[recensione] Sotto le Nuvole – di Loriana Lucciarini (poesie)

acquista il libro qui

Giuseppe Calcerano: recensione a “Sotto le nuvole”  – Pensieri poetici lapidari e tristi. Proseguirò nella lettura e… io che sono un inguaribile ottimista… cercherò qualche raggio di sole (avevo scritto nel commento all’anteprima). In effetti, spesso leggendo i libri, soprattutto di chi fa poesia, si ha l’impressione di muoversi nel difficile percorso delle nevrosi, talvolta gravi e individualmente connaturate nella mente degli autori. Non sono uno psicanalista. Tuttavia la filosofia che deriva dalla mia formazione scientifica (ne parlo nel mio libro “Il Supermondo”) mi fa pensare che si possa vivere serenamente se, solamente, si è capaci di accettare che la vita statisticamente ci offre eventi positivi e negativi, rispetto ai quali non possiamo che cercare di minimizzare quelli negativi. Ho tifato perciò per Loriana Lucciarini e gioito, giungendo a pag.32 quando ella scrive:”PENSIERI DI LUCE-Io sono il mio centro. la mia forza.-Io non mi abbandonerò mai,-sarò sempre con me-non permetterò-di vivermi giorni disperati di angoscia…”. E a pag.49: “CAMBIARE-Pioggia lava i frantumi.-Pioggia lava le illusioni.-Pioggia lava il fango nel cuore,-i miei occhi impauriti.-Pioggia lava il buio.-E il cielo sarà blu.-” E, finalmente, a pag.55: “RINASCITA-Oggi splende sole fuori e dentro me-riscalda paesaggi nevosi-e sparge colori e riflessi d’oro.-Lentamente, inizia il disgelo”. Brava!
[vai alla recensione sul sito de ilmiolibro.it]

Rispondi

