[recensioni] – “Sanditon” di Jane Austen

sanditonCiao a tutt* car* lettor* e followers, eccomi oggi a recensirvi il volume di Jane Austen “Sanditon” – Newton Compton Editori – 2014 – 128 pp – 1,90 euro

trama:  Charlotte, la prima dei quindici figli di un proprietario terriero di Wilingden, soccorre con la sua famiglia Mr Parker e consorte, coinvolti in un incidente con la loro carrozza. Mr e Mrs Parker, vengono quindi ospitati dagli Heywood e durante questo periodo le due famiglie si legano da solerte amicizia. Appena Mr Parker è in condizione di viaggiare, egli invita la maggiore delle figlie Heywood a trascorrere una breve vacanza a Sanditon, località balneare da poco divenuta ambita meta turistica, grazie proprio a Mr Parker che, da esimio membro della comunità locale, è diventato il primo investitore e fautore di questa crescita d’interesse per la località di Sanditon e della sua espansione edilizia. Charlotte quindi parte alla volta della città balneare e la sua vita avrà una svolta inaspettata…

Recensione: Jane Austen, già debilitata della malattia che la porterà alla morte (morbo di Addison), non terminerà mai questo romanzo, che rimane quindi incompiuto. Eppure della sua malattia non troviamo traccia in queste pagine anzi, la storia è solare e ritroviamo in ogni riga la caratteristica ironia dell’autrice, qui ancora più esplicita e evidente, piuttosto che in altre sue opere. Alcuni personaggi sono tratteggiati in modo spassoso e numerosi passaggi del libro sono sottilmente divertenti.

Purtroppo la storia non spicca il volo solo perché l’autrice morirà qualche mese dopo. Ci lascia un sofferto senso di abbandono per questa che è una delle scrittrici più amate da lettori di ogni epoca.

Da leggere perché… la penna sopraffina della Austen è sempre speciale e anche se il racconto è incompiuto il lettore può godere appieno delle sue eccellenti doti narrative e di descrizione arguta e divertita dei propri personaggi.

Loriana

Annunci

2 thoughts on “[recensioni] – “Sanditon” di Jane Austen

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...