[recensioni] – 10 racconti in Noir

Ciao carissim* followers! Oggi vi segnalo un libretto davvero interessante (anche nel prezzo!) dalle tinte gialle e dall’idea che l’arte va condivisa! Tutto questo racchiuso in…

copertina libro10 RACCONTI IN NOIR Creative Commons in Noir – Un’antologia libera e nera

di autori vari – pag. 64 – anno 2008 – prezzo: 1 euro –

Editore: Stampa Alternativa – visita il loro Sito

 

Dalla IV di copertina:

Questa antologia è il risultato di due passioni: quella, diffusa, per la letteratura definita “di genere” ma che spesso valica i confini del noir per diventare rappresentazione della vita e della società; e quella per la condivisione della cultura, una passione che rifiuta l’imposizione del “tutti i diritti riservati” per restituire (e restituirsi) il diritto di essere autori, lettori ed eco della cultura, e non semplici fruitori, consumatori passivi di “prodotti”.
Ecco com’è nata l’idea di un concorso letterario che è stato poi battezzato “Creative Commons in Noir”. E alle due passioni di cui sopra – raccontare e condividere – se n’è aggiunta un’altra, che a Stampa Alternativa è piaciuta perché fa parte del tessuto connettivo di questa casa editrice: andare alla ricerca di voci, scandagliare tra chi scrive e trovare narrazioni nuove.
Quest’ottica, una volta che è stata condivisa all’interno di Stampa Alternativa, è stata presentata alle persone a cui si è chiesto di far parte della giuria: Maurizio Matrone, che ha accettato di diventarne presidente, Juan Carlos De Martin, responsabile di Creative Commons Italia, Loredana Lipperini, scrittrice e critica letteraria, Monica Mazzitelli, scrittrice e coordinatrice de iQuindici, Edi Pernici, lettore, Luciano Comida, giornalista e scrittore, e Carla Melli, consigliere della Provincia di Trieste.


La mia recensione

Il volume giallo (di copertina ) ma con tinte noir tra le pagine!

Vi sono racchiusi i racconti di Davide Bacchilega, Euro Carello, Luciano Pagano, Alberto Prunetti, Alberto Giorgi, Michele Frisia, Karim Mangino, Angela Venuti, Antonio Pagliaro, Paolo Ferrari, rispettivamente autori dei racconti: Scultura, La marmellata di more, Apocalisse, Il timbro e il flagello, Angelo mio, Saint Vincent, Il Male, Una vera signora, Corso dei Mille, Erano in tre.

Mi è piaciuta molto l’idea del progetto: rendere fruibili per tutti i racconti, tanto che sono stati realizzati e messi on line sulla piattaforma Creative Commons.

Tutti i racconti sono godibilissimi (a parte due con dei refusi, ma sorvolo) e fra tutti vi segnalo:

SCULTURA di Davide Bacchilega, perché ha un ritmo e una narrazione intensa, un’idea di fondo molto intrigante e l’approfondimento del personaggio è centrato.

– IL MALE di Karim Mangino, perché ha spietatamente raccontato una situazione che – purtroppo – è assolutamente verosimile, pur nella sua tragicità. Il finale, poi, coglie di sorpresa.

UNA VERA SIGNORA di Angela Venuti, perché la storia è appassionante e non si può non fare il tifo per la protagonista, Claretta, sottomessa a un marito violento e incattivito dagli anni e dalle difficoltà della vita. Anche qui un finale che sovverte la narrazione…

Un piccolo volume che si legge tutto d’un fiato e che consiglio agli appassionati del genere.

…Alla prossima!

Loriana

Annunci

5 thoughts on “[recensioni] – 10 racconti in Noir

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...