[forum] – Parliamo di… LE PAROLE E IL LORO POTERE EVOCATIVO

Scintille d'Anima

Parliamo di…

LE PAROLE E IL LORO POTERE EVOCATIVO

Già, evocativo. Perché ogni parola, al di là del reale significato semantico, acquisisce un significato personale secondo il vissuto di chi le introietta dentro sé.
Ecco, allora, che la parola felicità ha una valenza per una persona e ne ha una diversa per un’altra. Chissà cosa determina l’acquisizione del valore di un termine piuttosto che di un altro, di una parola specifica piuttosto che di un’altra similare, affine. E’ qualcosa legato a ciò che siamo? A qualche ricordo del passato, a qualche persona a noi speciale, a un’emozione collegata? Possiamo amare una parola per un motivo e amarne un’altra per un motivo diverso. Per le stesse ragioni possiamo arrivare a odiarle, alcune parole. Credo che quando entriamo in comunicazione con l’altro dovremmo sforzarci di capire – oltre alle parole – la valenza reale e personale che ognuno di essi dà…

View original post 644 altre parole

Annunci

5 thoughts on “[forum] – Parliamo di… LE PAROLE E IL LORO POTERE EVOCATIVO

  1. L’importanza di ogni singola parola acquista oggi molto più valore di prima, poiché, in passato si parlava solo al telefono o da vicino. Oggi, con l’era dei cellulari e dei social network bisogna prestare attenzione alle parole usate perché non sono accompagnate dall’intonazione della voce. In molti casi è l’intonazione della voce che fa comprendere il motivo di quell’utilizzo e il modo con cui si usa. Andando al valore dell’utilizzo, be’ dipende dall’importanza che ha nelle singole parlate locali. Esistono sì, anche parole che per il loro suono creano una specie di idiosincrasia, intesa come antipatia verso quel suono. E comunque di parole legate al proprio vivere o essere ce ne sono.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...