[forum] – Le 5 cose che amo e che odio

striscia AMELIE«  Amelie coltiva un gusto particolare per i piccoli piaceri:
tuffare la mano in un sacco di legumi;
rompere la crosta della crème brulée con la punta del cucchiaino;
e far rimbalzare i sassi sul canale Saint-Martin…

Le piace voltarsi nel buio e osservare le facce degli altri spettatori. E poi le piace cogliere quei particolari che nessuno noterà mai.

Ad Amelie non piace, invece, nei vecchi film americani, quando il guidatore non guarda la strada. »


 


E questo gioco del piace – non piace, legato al messaggio generale del film che è poi quello di imparare ad amare e apprezzare la vita, lo ritroviamo per tutta la durata della pellicola.

I vari personaggi vengono quindi presentati agli spettatori con brevi frasi che ne delineano la personalità o la storia, ma anche con qualche informazione in più su cosa amano o non amano nella vita.

Sembra sciocco, ma in fondo possiamo scoprire molto della personalità di chi ci è intorno sapendo ciò che amano e ciò che odiano.

Scopriamo cosa piace e cosa amano alcuni dei protagonisti…

A Raphaël Poulain piace: strappare enormi pezzi di carta da parati; mettere in fila le sue scarpe e lucidarle con cura; svuotare la scatola degli attrezzi, pulirla bene, e riporre tutto, alla fine.

Ad Amandine Poulain piace: il costume dei pattinatori artistici in tv; far brillare il parquet con le pattine; svuotare la borsetta, pulirla bene, e riporre tutto, alla fine.

A Philomène piace: il rumore della ciotola sul pavimento.

A Rodrigue invece piace: essere presente quando si raccontano le favole ai bambini.

A Suzanne: piace uno sportivo che piange per la delusione.

A Joseph, la sola cosa che gli piace è schiacciare le palline della plastica da imballo.

 

♦ …e cosa invece non amano e proprio non sopportano…

Ad Amandine Poulain non piace: avere le dita lessate quando fa il bagno; essere – da qualcuno che non le va – sfiorata con la mano; avere il segno del cuscino stampato sulla guancia la mattina.

A Raphaël Poulain non piace: fare pipì accanto a qualcuno; sorprendere uno sguardo di disprezzo sui suoi sandali; uscire dall’acqua e sentirsi il costume appiccicato addosso.

A Suzanne non piace: vedere nel suo bar un uomo umiliato davanti a suo figlio.


Ecco, tutta questa lunga introduzione (spero interessante!) per aprire il tema di oggi nel FORUM.

 LE 5 COSE CHE AMO – LE 5 COSE CHE ODIO

 Aspetto le vostre risposte: i contributi che darete saranno via via inseriti in questo post! 🙂

∼ Loriana ∼

 


LE RISPOSTE DEL FORUM

  • Isabella – Le 5 cose che amo: risvegliarmi affianco al mio compagno abbracciati, far un bagno caldo con i sali alla violetta, la neve la mattina di Natale, assaporare con lentezza indicibile un gelato al gusto crema e gianduja, leggere un libro fino a tarda sera. Le 5 cose che odio: l’arroganza, le bugie, le persone che sono poco inclini a lavarsi, le persone che soffrono di onicofagia, l’odore dei posti affollati e fumosi.
  • Gilippo Le 5 cose che amo: le donne, il buon sesso, la famiglia, la Fantascienza, Dio.Le 5 cose che odio: Gli arrivisti, gli ipocriti, gli impiccioni, gli antisemiti, gli ignoranti.
  • Violaliena Le 5 cose che amo: accarezzare e coccolare un cane; il primo sorriso dei miei uomini al mattino (figlio e marito); cioccolato all’arancia; il mio netbook azzurro con cui possono viaggiare nei miei mondi scrittevoli; la mia collezione di bambole. Le 5 cose che odio: l’indifferenza; lo sporco (è una vita che combattiamo e vince lui); il tempo che non basta mai; le ingiustizie; le classifiche
  • Silvia Le 5 cose che amo: A parte la mia famiglia (pelosa e non), amo  leggere (:-)), sognare a occhi aperti (fantasticare), la libertà di scelta, mettermi in gioco (e quindi tentare, rischiare), ridere. Le 5 cose che odio: lasciare qualcosa di intentato, gli indecisi, gli ignoranti per scelta, nn avere tempo per i miei hobby, la cattiveria gratuita.
  • Tony Le 5 cose che amo: Amo le donne, il vento che fa volare la mia barca sulle onde, il mare e i suoi panorami subacquei, leggere e scrivere. Le 5 cose che odio: Non odio niente e nessuno.
  • LorianaLe 5 cose che amo: il profumo dei cornetti e del borotalco, il pomodoro, le candele, lo sguardo pieno di luci di mia figlia, le labbra del mio uomo e tanto altro ancora, che rende calda e colorata la mia esistenza! Le 5 cose che odio: il freddo, il sentirmi bagnata, lo sporco, l’arroganza, l’ingiustizia.
  • Serenella: Le 5 cose che amo: la mia famiglia, leggere, le persone che si prendono cura degli altri, l’educazione, il tiramisù e la mia squadra del cuore! Le 5 cose che odio: l’ipocrisia, i moralisti, le zanzare, la panna e l’estate.
  • Manuela: Le 5 cose che amo: leggere, i gatti, il mio lavoro, passeggiare con Leo e Ada il ns cane, l’altruismo. Le 5 cose che odio: i pettegolezzi, la falsità, le persone che parlano per enigmi, i film dell’orrore, il caldo afoso.

     

 

 

7 thoughts on “[forum] – Le 5 cose che amo e che odio

  1. 5 cose che amo: risvegliarmi affianco al mio compagno abbracciati, far un bagno caldo con i sali alla violetta, la neve la mattina di Natale,assaporare con lentezza indicibile un gelato al gusto crema e gianduja, leggere un libro fino a tarda sera .
    5 cose che odio: l’arroganza , le bugie,le persone che sono poco inclini a lavarsi,le persone che soffrono di onicofagia ,l’odore dei posti affollati e fumosi.

  2. Mi piace
    -accarezzare e coccolare un cane
    -il primo sorriso dei miei uomini al mattino (figlio e marito)
    -cioccolato all’arancia
    -il mio netbook azzurro con cui possono viaggiare nei miei mondi scrittevoli
    -la mia collezione di bambole
    Non mi piace
    -l’indifferenza
    -lo sporco (è una vita che combattiamo e vince lui)
    -il tempo che non basta mai
    -le ingiustizie
    -le classifiche

  3. Le cose che amo… il profumo dei cornetti e del borotalco, il pomodoro, le candele, lo sguardo pieno di luci di mia figlia, le labbra del mio uomo e tanto altro ancora, che rende calda e colorata la mia esistenza!
    Quello che odio: il freddo, il sentirmi bagnata, lo sporco, l’arroganza, l’ingiustizia

Rispondi

