[forum] – La borsa delle donne

Oggi ci sarà da divertirsi… 🙂  L’argomento di oggi è…

LA BORSA DELLE DONNE E’ TUTTO UN MONDO A PARTE

L’altro giorno, durante il mio viaggio da pendolare verso la capitale, trascinavo stancamente la mia pesante borsa.

Osservandomi con attenzione, una compagna di viaggio mi ha posto la fatidica domanda:

“Ma che ti porti dietro? Senti quanto pesa!”

Eh, già, era pesantissima! Così In ufficio ho deciso che dovevo alleggerirla un po’ e ne ho controllato il contenuto, per cercare di capire cosa poter lasciare a casa. Eliminare ciò che non è indispensabile…

Ebbene, vi sembrerà impossibile (le lettrici, però, capiranno!)… non sono stata in grado di togliere alcunché! Tutto assolutamente necessario.

Perché non sai mai,

può servire…

Questo però è tutto un problema solo femminile. Perché quando guardo gli uomini aggirarsi per la città li vedo sempre con borse minimal o zainetti pressoché vuoti. Camminano leggeri, agili.

Noi invece stipiamo dentro le nostre maxiborse l’inverosimile, praticamente ci portiamo dietro la casa intera. E anche le donne che vedete in giro con delle miniborsette, non avete idea di quello che riescono a inserirci: incastri che neanche il campione del mondo di Tetris ha mai realizzato!

Campionesse mondiali di incastri, in tanti aspetti, noi donne.

Sarà che siamo abituate a far le equilibriste con la vita, che allora l’idea che magari potrebbe servire ci condanna a questa chilata di oggetti da infilare in borsa.

L’atteggiamento zen della mia amica sosteneva che:

bisogna lasciar andare

gli oggetti,

non servono

E in parte ha ragione, ma poi, quando magari ti capita una cena fuori improvvisa e ti ritrovi senza profumo o i trucchi per ritoccare il maquillage, ecco che ti dici: “ah se mi fossi portata…”. Magari la suddetta cena capita solo una volta all’anno, ma quell’occasione ci ha trovate impreparate.

Ecco… forse è la necessità di essere sempre operative, di essere pronte agli eventi che, in fondo, ci frega!

Mi sono allora ricordata di un interessante articolo apparso qualche mese fa sul web (questo) dove si raccontava che la fotografa Sarah Benton si era posta la stessa domanda ma, da esperta dell’obiettivo, ha avuto l’intuizione di fotografare le risposte.

E quindi, quasi come fosse un’indagine social, ha chiesto a più donne di differenti età e professioni la libertà di curiosare nelle loro borse ed è nata questa fotogallery.

Oltre al fatto che l’ho trovata un’idea carina, guardando quelle foto mi sono sentita meno sola. E non ho potuto non sorridere nel vedere, in alcune di queste, il set completo di ricambio per i propri bimbi: a suo tempo anche io andavo in giro con una scorta supplementare perché… non si sa mai!

Così che io ho fotografato il contenuto della mia borsa e lo pubblico qui, nella speranza che possa trovare umana solidarietà femminile e magari (da qualche lettore dall’approccio più pratico) suggerimenti utili a qualche sana eliminazione (se ne trovate). In alternativa, continuerò a portarmi dietro 3-chili-3 di peso supplementare al giorno 🙂

 laborsadelledonne


I COMMENTI DEI LETTORI

Pamela: “Eliminare le cose superflue…. mmmmhhhh nella foto, manca una pila, trousse medicine e cerotti, l’acqua, l’apribottiglie, salviette e fazzoletti…gli uomini han borse minimal? per forza, tanto sanno che al bisogno, chiederanno ad una donna…” BORSA SUPERWOMAN

Rita: “Se restassi su un’isola deserta con la mia borsa sopravviverei.” BORSA SURVIVING

Barbara: “Nella mia anche qualcosa da mangiare…BORSA GOURMET

Luca: “Che bello il contenuto della tua borsa! 😀 Non ti nascondo che mi piacerebbe acquistare una borsa femminile, per cambiare un po’ la mia borsetta di lavoro. Se permetti, però polemizzo un minimo sulle vostre borse: se sono piccole, non trovate le cose perché non riuscite a rovistarci dentro; se sono grandi, non le riuscite a trovare perché sono troppo grandi… e allora? Dai, sto scherzando…. 😉 Un abbraccio” BORSA MAJOR

Silvia: “La borsa di Mary Poppins nn è nulla in confronto alla mia, credimi. Ci si può trovare di tutto. Pronta per ogni evenienza…”  😉 BORSA S.O.S.

Serenella: “Non riesco mai a trovare quello che cerco………….!!!” BORSA MANGIACOSE

Monica: “Io nella borsa ho uno gnomo dispettoso….. se cerco le chiavi mi passa i fazzoletti… cerco i fazzoletti? bene mi passa le caramelle.. o l’agenda o le penne o la trousse o il metro o il cacciavite. bene ora vi starete chiedendo che ci faccio con un cacciavite in borsa?! beh non lo so ahahah”  BORSA MAGICA CON GNOMI DISPETTOSI

Isabella: “Sembra la mia borsetta ahahha. Allora la mia contiene, a differenza della tua, una bottiglietta di acqua naturale, il libro di Fosca di Tarchetti, non ho sigarette perchè non fumo e il fumo come ben sai fa maleeee smetti 🙂 un ombrellino richiudibile ,caramelle balsamiche di una nota marca, chew gum rinfrescanti e sbiancanti, una mini trousse contenente un rossetto, una matita per gli occhi e burrocacao alla fragola, il carica batterie del cellulare.;-) direi che per partire all’isola dei famosi siamo a posto entrambe 😉 BORSA TRAVEL

5 thoughts on “[forum] – La borsa delle donne

  1. Che bello il contenuto della tua borsa! 😀 Non ti nascondo che mi piacerebbe acquistare una borsa femminile, per cambiare un po’ la mia borsetta di lavoro. Se permetti, però polemizzo un minimo sulle vostre borse: se sono piccole, non trovate le cose perché non riuscite a rovistarci dentro; se sono grandi, non le riuscite a trovare perché sono troppo grandi… e allora? Dai, sto scherzando…. 😉 Un abbraccio

  2. Sembra la mia borsetta ahahha. Allora la mia contiene ,a differenza della tua ,una bottiglietta di acqua naturale, il libro di Fosca di Tarchetti, non ho sigarette perchè non fumo e il fumo come ben sai fa maleeee smetti 🙂 un ombrellino richiudibile,caramelle balsamiche di una nota marca, chew gum rinfrescanti e sbiancanti, una mini trousse contenente un rossetto ,una matita per gli occhi e burrocacao alla fragola , il carica batterie del cellulare.;)direi che per partire all’isola dei famosi siamo a posto entrambe 😉

  3. 🙂 ecco di solito anche io ho un libro ma in foto non ho pensato di metterlo…e la penna!!!!giaaà!!! però non fumo. niente sigarette… 🙂 baci!!! grazie per il link!! mi era sfuggito questo tuo post!

Rispondi

