[salotto letterario] – “Più libri più liberi” la fiera del libro di Roma

Buongiorno a tutti car* followers!

Oggi vi parlerò della 13^ edizione della Fiera nazionale della piccola e media editoria “Più libri più liberi”, che si è svolta nei giorni 4-8 dicembre al Palazzo dei Congressi a Roma.

In fiera c’ero anche io: allo stand di Arpeggio Libero per l’iniziativa che, con le altre autrici di Magla, l’isola del libro, abbiamo lanciato a sostegno della piccola editoria. Ricordate l’hastag #iosostengolapiccolaeditoria? Beh, quello è stato creato da noi, assieme ad altre iniziative correlate, proprio per sostenere e incentivare il lavoro dei piccoli editori.

Così, nel blog di Magla l’isola del libro, nei giorni precedenti alla fiera abbiamo intervistato case editrici, autori e distributori editoriali per dare una visione ampia e articolata del settore e cercare di capire i punti di forza e i punti deboli del lavoro delle piccole CE.  Tanti editori hanno aderito rilasciandoci un’intervista e mettendo dei libri in palio per l’estrazione finale web dell’evento. Abbiamo creato, infatti, anche un evento social su Facebook dove i lettori hanno partecipato inviando i propri selfie-libreschi con suggerimenti di lettura per tutti. Iniziativa che ha avuto un grande partecipazione e che nei prossimi giorni si concluderà con la grande estrazione web dei premi offerti, appunto, dalle case editrici aderenti.

Insomma, un grande evento…

ovviamente restate collegati per i premi da assegnare! 🙂

Ma con Magla non ci siamo fermate qui e abbiamo realizzato anche un evento “live” in fiera: chi si è recato allo stand C09 di Arpeggio Libero ha potuto partecipare alle estrazioni giornaliere di libri messi in palio dalla casa editrice di Lodi fra i tanti in catalogo (tra questi anche quelli delle autrici maglozze).

Insomma son stati giorni impegnativi, che ci hanno visto occupate a diffondere l’iniziativa di Magla e a prendere nuovi importanti contatti con altri piccoli editori per continuare a proporre nuovi eventi legati a #iosostengolapiccolaeditoria!

Due info sulla fiera: 400 editori presenti, oltre 300 eventi e presentazioni.

Tanta l’affluenza di lettori appassionati e interessati che hanno potuto trovare un’ampia offerta di prodotti editoriali di qualità, dai generi più disparati, sicuramente in grado di appagare qualunque richiesta editoriale. La competenza e la professionalità della piccola editoria ha avuto una location importante e sicuramente una vetrina d’occasione unica.

Io, girovagando tra gli stand, ho trovato un’edizione straordinaria di scritti giovanili di Jane Austen che mi sono prontamente accaparrata!  😀 yeah

Seguono un po’ di foto…

Alla prossima.

∼ Loriana ∼

striscia2

Incetta di libri! Incetta di autori Arpeggio Libero (qui con Riccardo Gavioso, Alessandra Nitti e Valerio Marchisio) e… incetta di contatti per le nuove iniziative di Magla, l’isola del libro! Non male, eh? 😀

striscia3

Le autrici di Magla, l’isola del libro: Alessandra Nitti, Marta Tempra e Loriana Lucciarini

striscia1

Istantanee della fiera

Annunci

3 thoughts on “[salotto letterario] – “Più libri più liberi” la fiera del libro di Roma

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...