Buongiorno a tutti car* followers!
Oggi vi parlerò della 13^ edizione della Fiera nazionale della piccola e media editoria “Più libri più liberi”, che si è svolta nei giorni 4-8 dicembre al Palazzo dei Congressi a Roma.
In fiera c’ero anche io: allo stand di Arpeggio Libero per l’iniziativa che, con le altre autrici di Magla, l’isola del libro, abbiamo lanciato a sostegno della piccola editoria. Ricordate l’hastag #iosostengolapiccolaeditoria? Beh, quello è stato creato da noi, assieme ad altre iniziative correlate, proprio per sostenere e incentivare il lavoro dei piccoli editori.
Così, nel blog di Magla l’isola del libro, nei giorni precedenti alla fiera abbiamo intervistato case editrici, autori e distributori editoriali per dare una visione ampia e articolata del settore e cercare di capire i punti di forza e i punti deboli del lavoro delle piccole CE. Tanti editori hanno aderito rilasciandoci un’intervista e mettendo dei libri in palio per l’estrazione finale web dell’evento. Abbiamo creato, infatti, anche un evento social su Facebook dove i lettori hanno partecipato inviando i propri selfie-libreschi con suggerimenti di lettura per tutti. Iniziativa che ha avuto un grande partecipazione e che nei prossimi giorni si concluderà con la grande estrazione web dei premi offerti, appunto, dalle case editrici aderenti.
Insomma, un grande evento…
ovviamente restate collegati per i premi da assegnare! 🙂
Ma con Magla non ci siamo fermate qui e abbiamo realizzato anche un evento “live” in fiera: chi si è recato allo stand C09 di Arpeggio Libero ha potuto partecipare alle estrazioni giornaliere di libri messi in palio dalla casa editrice di Lodi fra i tanti in catalogo (tra questi anche quelli delle autrici maglozze).
Insomma son stati giorni impegnativi, che ci hanno visto occupate a diffondere l’iniziativa di Magla e a prendere nuovi importanti contatti con altri piccoli editori per continuare a proporre nuovi eventi legati a #iosostengolapiccolaeditoria!
Due info sulla fiera: 400 editori presenti, oltre 300 eventi e presentazioni.
Tanta l’affluenza di lettori appassionati e interessati che hanno potuto trovare un’ampia offerta di prodotti editoriali di qualità, dai generi più disparati, sicuramente in grado di appagare qualunque richiesta editoriale. La competenza e la professionalità della piccola editoria ha avuto una location importante e sicuramente una vetrina d’occasione unica.
Io, girovagando tra gli stand, ho trovato un’edizione straordinaria di scritti giovanili di Jane Austen che mi sono prontamente accaparrata! 😀 yeah
Seguono un po’ di foto…
Alla prossima.
∼ Loriana ∼

Incetta di libri! Incetta di autori Arpeggio Libero (qui con Riccardo Gavioso, Alessandra Nitti e Valerio Marchisio) e… incetta di contatti per le nuove iniziative di Magla, l’isola del libro! Non male, eh? 😀
Come un vecchio notaio dal mantello a ruota certifico che quanto sopra è realmente accaduto. Le Maglozze hanno portato una ventata di …follia marketing alla fiera.
😀 yeah!
🙂