[letti per voi] – Quattro amiche e un paio di jeans, di Ann Brashares

4amicheTitolo: “Quattro amiche e un paio di jeans” – Autore: Ann Brashares –

Editore: Rizzoli Bur ragazzi – anno 2010 – pagine: 299 – prezzo: 9 euro

 

Ricorda: pataloni = amore. Ama le tue amiche. Ama te stessa

 

Sinossi: Quattro amiche per la pelle – Lena, Tibby, Bridget, Carmen – e un’intera estate da passare separate. Che sciagura. Poco prima di partire, però, Lena e le altre trovano in un negozio dell’usato un paio di jeans magici che, miracolo!, stanno benissimo a tutte. E allora perché non spedirseli per indossarli a turno, ognuna nel posto in cui trascorrerà le vacanze? Sarà come essere sempre tutte insieme, dopotutto. La prima estate delle quattro amiche e dei loro Pantaloni Viaggianti, che hanno conquistato le giovani lettrici di tutto il mondo. Età di lettura: da 12 anni.

Info sull’Autrice: Ann Brashares vive a New York La serie “Quattro amiche e un paio di jeans” è stata un successo internazionale, in vetta alla classifica dei best seller del New York Times. Con Rizzoli ha pubblcato anche “3 salici” e il romanzo per adulti “L’estate di noi due”.

Volete incoraggiare alla lettura giovani adolescenti recalcitranti ma, al contempo, evitare pagine di orde di vampiri sanguinari o di guerrieri bidimensionali, optando per situazioni più reali e su emozioni più veritiere?

Ecco il libro che fa per voi. O, meglio, la serie di libri che fa per voi.

Perché dopo questo primo successo straordinario, di volumi ne sono seguiti altri quattro e ne è stata fatta una trasposizione cinematografica, con Alexis Bledel, America Ferrera, Blake Lively e AMber Tamblyn, ovviamente non proprio fedele al romanzo ma che mantiene la stessa freschezza e delicatezza nel trattare i rapporti interpersonali delle quattro protagoniste.

La storia? Eccola: quattro adolescenti, amiche da sempre, diverse tra loro per cultura, carattere, fisico e personalità, ma tutte e quattro unite da una grande amicizia. Un giorno, durante un giro di shopping, trovano un paio di jeans che – incredibilmente, quasi per magia – sta bene a tutte e quattro: infatti, nonostante la differente corportatura fisica delle quattro amiche, i pantaloni sembrano adattarsi perfettamente ad ognuna di loro. La cosa pare così incredibile che le quattro dedidono di aver trovato dei pantaloni magici e stabiliscono che questi porteranno fortuna a chi li indosserà. Così, in previsione delle vacanze, decidono di passarseli a rotazione, affinché ognuna possa avere la sua dose di magia.

Così ecco che le vacanze in Grecia di Lena diventano speciali e che il campeggio di Bee si trasforma in un’esperienza che ricorderà per sempre. Lo stesso vale per l’estate di Carmen, dove per lei tutto cambierà  e quella Tibby, che riceverà un dono inaspettato…

Una storia, ben scritta – a tratti con stile lieve e in altri passaggi con più profondità ed enfasi – è consigliata per giovani lettrici in cerca di conferme sui valori della vita (amicizia, famiglia, amore, gratitudine, generosità, comprensione, senso dell’esistenza). Ma anche per mamme più curiose, che vogliono potersi confrontare con le proprie figlie, sui temi che il romanzo propone e sulle prime emozioni dell’amore.

∼ Loriana ∼

Annunci

5 thoughts on “[letti per voi] – Quattro amiche e un paio di jeans, di Ann Brashares

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...