[forum] – Vacanze in arrivo… nella valigia cosa metto?

valigiaArrivano le sospirate vacanze e… non so se vale anche per voi ma l’idea di preparare le valigie mi crea un’ansia pazzesca! L’ansia si manifesta anche per un breve weekend ma soprattutto per i lunghi viaggi, non so mai cosa portare o non portare! 😦

Fortunatamente negli anni ho imparato a gestire la questione valigia  e da malata di superorganizzazione ho scritto il post  LO VALIGIA PERFETTA (O QUASI…) che trovate nel mio blog Scintille Viaggi, così se avete bisogno di qualche suggerimento pratico passate di lì. 🙂

Oggi invece sono a chiedervi qualche dritta per confrontarmi con voi sull’annosa vicenda viaggi & bagagli.

Cosa è fondamentale portare in vacanza e cosa lascereste tranquillamente a casa?

 

Aspetto commenti…  😀  ∼ Loriana ∼

Intanto eccovi un breve assaggio del mio post La Valigia perfetta


Dopo tante ricerche, programmazione di itinerari, prenotazioni e altro, finalmente arriva il giorno prima della partenza… E qui sorge la domanda che genera stress ai viaggiatori come me, cioè quelli tendenti alla superorganizzazione e al controllo:

“Cosa porto in valigia?”

Nel passato fare la valigia era per me un tormento: infatti, come la maggior parte delle viaggiatrici con famiglia, ero io a dover pensare a tutti! A mia figlia portavo sempre un intero guardaroba per il terrore che non fosse sufficiente (sarà stato il complesso della “madre snaturata“?!!!); il mio ex marito  delegava a me il compito di inserire i suoi indumenti, con la subdola frase “tanto mi porto poca roba” ma, a lavoro fatto, non era mai soddisfatto… Ho quindi preso provvedimenti per organizzarmi sempre meglio (e ho cambiato marito!) 😀

Ora le cose vanno diversamente: mia figlia è cresciuta e il mio compagno pensa a sé, questo riduce di molto il lavoro della preparazione dei bagagli; quindi, a parte una supervisione generale prima della partenza, penso esclusivamente alle mie esigenze.

Eppure… nonostante tutto c’è sempre qualcosa che scordo, mannaggia! 😦

Oppure… scopro di aver portato inutilmente capi mai utilizzati che, al mio rientro sono costretta a lavare senza aver mai messo! 😦

Ciò significa che sono ancora alla ricerca della Valigia Perfetta… ma sto lentamente prendendo le misure giuste! Mi sono ripromessa, infatti, di ridurre drasticamente l’abbigliamento al necessario: ad esempio, per una vacanza al mare per girare e per la sera, credo che ci si possa attestare tranquillamente a 2 cambi per genere.

Cosicché da brava viaggiatrice superorganizzata ho stilato una lista che ogni volta stampo qualche giorno prima: mi aiuta a controllare che le cose fondamentali non rimangano a casa! E, dal momento che molti altri viaggiatori sono affetti da “stress della valigia” (fatevi una ricerca tra i vari forum di viaggi per scoprire quante discussioni esistono su questo argomento!), voglio darvi una mano:

ecco la mia lista da brava viaggiatrice – leggi qui

Rispondi

