[viaggi] – Suvereto gioiellino medievale

Buon venerdì a tutti! Per la rubrica del blog Scintille Viaggi oggi vi parlo della piccola Suvereto: un gioiellino medievale! 😀 buona lettura e buon virtual-viaggio!

VIAGGI-Scintille d'Anima - Viaggi & Dintorni

composit4

Suvereto è un borgo affascinante sito nella Costa degli Etruschi, incastonato sulle pendici delle colline della Val di Cornia, le cui origini risalgono all’anno Mille.

Per arrivarci percorriamo la Strada del Vino in un tragitto di armonia paesaggistica, lo stesso che poi ci predispone alla visita di questo piccolo borgo.

Suvereto fa parte dell’associazione Città del vino e del circuito dei borghi più belli d’Italia ed è splendido nella sua architettura medievale “povera”, con un centro storico di tutto rispetto, le cui antiche mura in pietra fanno da cornice a vicoli e piazzette, chiostri e edifici.

composit6

Lo visitiamo in meno di quattro ore, in completo relax: giriamo tra le stradine ammirando le chiese locali (Chiesa della Santissima Annunziata, Chiesa del Crocifisso, Chiesa della Madonna di sopra la Porta, Ex convento di San Francesco, Pieve di San Giusto, Chiesa di San Tommaso) la cui architettura d’epoca rievoca antichi fasti.

View original post 201 altre parole

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...