[Letti per voi] – Misteri di una notte d’estate – Giulia Mastrantoni

bannerindexMisteri di una notte d’estate, Giulia Mastrantoni (Montag editore)

Ciao a tutti car* followers! Ho appena terminato la lettura di questo volume, apprezzandone lo stile e la prosa, così vi propongo la mia recensione…

Una raccolta di racconti brevi, che vi avvinceranno per alcune ore grazie alle capacità descrittive dell’Autrice.

Racconti di diversi generi, legati assieme dalle notti estive. Alcuni divertenti ed esilaranti, scritti con humor british e dai dialoghi scoppiettanti e surreali; altri più intimistici e approfonditi psicologicamente.

L’Autrice si destreggia bene in entrambi i generi e ha una buona capacità narrativa, con con uno stile personale e ben tratteggiato riesce a dare punti di vista sorprendenti e innovativi.

I racconti Mistero di una notte d’estate, Il gallo a mezzanotte e Assalto al castello sono i più comici, dissacranti e divertenti, satirici tra le righe e con una struttura davvero originale.

Il corpo di Silvia e Beatrice non ama e, infine, Elise, sono quelli più d’impatto, con connotazioni psicologiche, l’ultimo addirittura noir. Entrambi affrontano il tema del corpo delle donne, della psiche femminile e della sessualità non vissuta in pieno e quindi fonte di chiusura, frustrazione e patologie. Ben scritti e ben descritti è soprattutto in questi ultimi che si trovano spunti di riflessione e punti di vista inusuali, fuori dagli schemi, con un’angolazione originale.

Ne consiglio la lettura per alcune ore di evasione libresca.

∼ Loriana ∼


Info libro

Titolo: Misteri di una notte d’estate

Autore: Giulia Mastrantoni

Editore: Montag

Collana: Le Fenici

Anno: 2015

pagine: 55

genere: racconti brevi

prezzo: 10,20 euro

Acquistalo qui


 

Info autrice

Giulia Mastrantoni studia Lingue a Udine e si appassiona al cinema. Dal 2012 collabora all’inserto Scuola del Messaggero Veneto, scrive per il mash up online SugarPulp e per la rivista dell’Università di Trieste Sconfinare.
I suoi racconti “Scott è un cane blu” , “Il primo sparo” e “Preconcetti Universali” sono stati pubblicati su SugarPulp, “Halloween con le lasagne” è parte dell’antologia “Halloween all’italiana 2014”, mentre “Una tesi sulla Terra” e “Un gelato a Milano” fanno parte dell’eBook del concorso artistico-letterario di Ufo sulla rete. Ha vinto il primo premio per la sezione Narrativa Giovani al concorso internazionale Napoli Cultural Classic con il suo racconto “I Denti di dracula” nel Maggio 2015.
“Misteri di una notte d’estate” è la sua prima antologia.

Annunci

2 thoughts on “[Letti per voi] – Misteri di una notte d’estate – Giulia Mastrantoni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...