[letti per voi] – Montedidio, Erri De Luca

erri de lucaerrideluca autografoMontedidio è il quartiere abusivo di Napoli, dove le antiche credenze e il cuore generoso partenopeo pulsano e animano le vie. Montedidio è il luogo della vita disagiata e disperata della gente dei vicoli, coi panni stesi che profumano e offrono l’illusione di allontanare almeno per un po’ l’odore della miseria.

I  personaggi di questa storia hanno un’umanità verace instillata di magia e santità, di cui Don Rafaniello, il mite calzolaio polacco, è la figura emblematica intensa e affascinante. Mentre Maria è invece l’apoteosi della Napoli dei quartieri bassi: schietta e vera, forte determinata a non dover abbassare ancora la testa, coraggiosa e crudele nel riappropriarsi della propria identità. Poi ci sono gli altri….

Mast’Enrico, onesto brav’uomo, che insegna i mestiere di falegname al giovane protagonista di questa storia. E poi lui, questo incerto 13enne con la vita in tripudio nel suo corpo in trasformazione che esplode a ogni battito, con la voglia di volare via dai silenzi. Quei silenzi che graffiano le quattro mura di casa sua; silenzi che un padre affranto e spezzato non riesce a far vibrare, facendo sprofondare entrambi nella solitudine.

Il ragazzo è così schiacciato dalla grande storia d’amore escludente dei propri genitori, scordato da un padre distratto e troppo preso dalla malattia della moglie per essere una presenza importante e di guida per suo figlio.

C’è quindi tutto in questo romanzo, soprattutto c’è Vita… Vita che odora, che arranca, che frigge. Vita che scorre, che tradisce e ferisce. Vita che illumina, che stupisce, che aggredisce. Vita che stupisce con i suoi miracoli, vita che trasuda di battiti in ogni singola pagina, tra le parole vestite di poesia, che Erri De Luca sapientemente dissemina come gemme preziose tra le righe di questo romanzo.

Alta narrativa, alta letteratura. Un’arte che l’Autore sa tessere bene tra emozioni, tradizioni e miracoli.

Erri De Luca non tradisce il lettore donando un romanzo breve che è un capolavoro.

Da non perdere. Assolutamente da leggere!

∼ Loriana ∼


Altre info

Titolo: Montedidio

Autore: Erri De Luca

Autore: Universale Economica Feltrnelli

Edizione: 2002

Pagine: 142

Prezzo: 6,50 euro

Acquistalo qui

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...