[letti per voi] – Quattro coppie di Jane Austen

quattro coppie jane austen

LA MIA RECENSIONE

Quattro coppie, di Jane Austen, è una raccolta di scritti giovanili, a volte anche ingenui, ma nei quali è già presente l’ironia che contraddistingue lo stile della Austen affermata, che descrive con pungente sagacia la società dell’epoca in pagine di scritti pungenti e divertenti, per una piacevole lettura.

“Mia cara Elfrida, d’accordo: domani voi forse sarete sposata. Ma io no”.

Questa risposta fu estremamente dolorosa per la delicata costituzione di Elfrida. Di conseguenza svenne, ed era totalmente desiderosa di avere ancora e molti altri svenimenti, che aveva a malapena la pazienza sufficiente per riprendersi da uno prima di cadere nell’altro.

Sebbene di fronte a qualsiasi minaccioso pericolo per la sua vita e la sua libertà, Frederick fosse tanto ardito quanto sfrontato, in altre circostanze il suo cuore era tenero come la bambagia. Così dopo aver saputo delle condizioni critiche in cui si trovava Elfrida, corse da lei immediatamente e, trovandola meglio di quanto si fosse aspettato, decise di sposarla, e fu per sempre.

Lettura indicata specialmente alle austenaddicted che ameranno queste brevi storie come fossero piccoli diamanti grezzi di un talento che sarebbe brillato negli anni futuri e che ancora oggi, attraverso i secoli, ci arriva immutato con lo stesso impatto letterario ed emotivo.

Consigliatissimo! ♥

∼ Loriana ∼


ALTRE INFO

Titolo: Quattro Coppie – Autore: Jane Austen – Traduttore: C. Colla – Editore: Il Lama editore – Prezzo: 10 euro – Acquistalo qui

Dalla IV di Copertina

Gli scritti giovanili di Jane Austen sono raccolti in tre volumi scritti tra il 1787 e il 1793, ovvero quando l’autrice aveva dai dodici ai diciotto anni.


 

Annunci

4 thoughts on “[letti per voi] – Quattro coppie di Jane Austen

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...