[letti per voi] – True Halloween, autori vari

true-halloween-275x370

True Halloween – raccolta di racconti – edizioni Nero Press

formato: ebook – anno 2015 – prezzo 1.49 euro – acquistalo qui –

Sinossi

Da sempre Halloween viene considerata una festa importata dall’America. Ma non è così, essa deriva infatti da Samhain,festività pagana di origine europea. Ma quante cose non sappiamo di Halloween oppure crediamo di conoscere? In questa raccolta horror, dieci autori affrontano questo tema svelandoci peculiarità della “notte delle streghe” che non mancheranno di stupire, chi scavando nella storia e in antichi folklori, chi scomodando tecnologia e psicanalisi, e chi, più semplicemente, varcando il limite tra realtà e fantasia.


La mia recensione

Una raccolta di racconti in tema Halloween per i lettori appassionati del brivido.

Tanti bravi autori per molte storie diverse che, nonostante il tema univoco, non sono ripetitive e risultano tutte originali e ben scritte.

Tra i racconti dell’intera antologia vi segnalo quelli degli autori Roncaccia e Mos. Il primo quello di Marco Roncaccia, “Un investigatore quasi perfetto” è una storia ben costruita, con il giusto mix tra horror, giallo e ironia che funziona alla perfezione.

Il secondo, di Maurizio Mos, dal titolo “La notte magica” (che è poi il racconto che apre l’antologia) affronta il tema Halloween ritornando alle antiche tradizioni e snoda la narrazione con una malinconia e una sensibilità davvero coinvolgenti.

Altra segnalazione il racconto di Gianluca Ingaramo, autore che avevate già conosciuto su questo blog, con il suo divertente “Tre di Notte” e “La strega allo specchio” di Francesco Calé, che ha saputo creare suggestioni e misteri in una storia capace di intrigare anche se il finale poteva essere diverso…

Insomma, True Halloween garantisce una notte del brivido tra horro e antiche tradizioni, tra emozioni perdute e morti che ritornano… certamente una lettura ad hoc per gli amanti del genere.

∼ Loriana

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...