[letti per voi] – Scrivendo Racconto, antologia racconti AA.VV.

scrivendoracconto

Scrivendo Racconto è la raccolta di racconti nata da un concorso letterario Scrivendo Volo organizzato da Historica Edizioni nel 2013 e che tra oltre 120 concorrenti ha selezionato i migliori 31 per inserirli in questa antologia letteraria.

Antologia che offre a chi legge svariate storie, tutte diverse sia per stile, per argomento, per genere, che compongono un puzzle interessante e creativo.

Le talentuose penne di questo volume sono: Mariaelena Apreda, Michele Baldassarri, Valentina Broccoli, Claudio Cantore, Nadia Crisci, Donata Ghielmetti, Enrico Gregori, Caterina Lanterra, Leg, Emily Leory, Loriana Lucciarini, Lorena Marcelli, Guido Mura, Gianluca Palazzo, Francesca Pecorella, Francesca Petrino, Cinzia Pierangelini, Fabio Regina, Giovanna Repetto, Francesca Romano, Glauco Rossi, Paola Santacroce, Andrea Santoro, Antonello Sarro, Fabio Scorza, Riccardo Sias, Francesco Spiedo, Francesco Staffa, Mauro Teragnoli, Gisella Tola, Martina Vecchi.

Come avete potuto notare ci sono anche io tra gli autori! Il mio racconto “Grazie” è stato selezionato infatti per farne parte!

“GRAZIE” è un mio scritto giovanile, rieditato e rivisto per l’occasione e sono molto fiera di questo riconoscimento letterario, perché – ancor prima di rimetterci mani quasi vent’anni dopo la prima stesura – già all’epoca lo consideravo uno dei miei migliori lavori. L’ho anche pubblicato su mEEtale, la piattaforma di lettura e scrittura on line e potete leggerlo gratuitamente anche qui → LINK

“GRAZIE” narra di come…

La vita può prendere una piega diversa, in qualsiasi momento. Anche quando si è ormai toccato il fondo e sembra impossibile risalire.
Sono le nostre scelte, e gli incontri speciali che la vita dispone per noi, a dare nuova luce ai nostri giorni.
Questa è la storia di uno che ce l’ha fatta…

Fra gli altri testi quello che più mi ha colpito è stato “Ho sognato che mi venivi a prendere a scuola” di Nadia Crisci. Un racconto dei tempi andati, di legami familiari forti e profondi  – a volte così troppo stretti da procurare dolore -, narrato dalla protagonista: una donna, bambina all’epoca, che con i suoi occhi e con il suo cuore tesse la trama di questa storia che, seppur breve, ha un’ottima intensità. “Ho sognato che mi venivi a prendere a scuola” è delicato e sensibile, l’ho trovato addirittura commovente in modo lieve, senza retorica.

Perciò, al di là del fatto che ci sono anche io tra gli autori, vi invito a leggere questa raccolta perché troverete davvero bei racconti e belle storie di autori emergenti o esordienti da tenere d’occhio!

∼ Loriana ∼

.


 

Altre info

TItolo: Scrivendo Racconto

Autori vari

Editore: Historica Edizioni

Anno: 2013

Pagine: 210

Acquistalo qui

 

Sinossi

Spesso può essere un racconto breve a lasciare, in chi lo legge, emozioni, riflessioni o qualsiasi tipo di traccia, che un libro intero non riesce ad assicurare. Il racconto breve rappresenta infatti per uno scrittore la più alta concentrazione di significati e di abilità che possono essere trasmesse, e dunque una pratica e un’occasione di apprendimento e crescita importantissima. Da sempre interessato a rilanciare e valorizzare la pratica della scrittura, il magazine letterario ScrivendoVolo.com ha organizzato un concorso per racconti a tema libero, “Scrivendo Racconto”, allo scopo di offrire un’occasione agli scrittori, sia più giovani che più navigati, di confronto e condivisione. Tra gli oltre 120 racconti partecipanti sono stati selezionati i migliori 31, e inseriti in questa antologia letteraria che rappresenta per il lettore un momento per godere di testi che trattano le tematiche più disparate.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...