[letti per voi] – Vorrei camminare come fanno i bambini, Giovanna Avignoni

banner

copertinaVORREI CAMMINARE COME FANNO I BAMBINI di Giovanna Avignoni

edizioni Youcanprint – link per l’acquisto


Sinossi

Vivere la propria infanzia con una madre anaffettiva può causare danni irreparabili nella psiche di ogni individuo, ma è proprio questo che tormenta Gloria o c’è un altro mostro nascosto tra le pieghe della sua anima? Una storia di madri, matrigne e orchi che non c’erano solo una volta, ma ci sono ancora adesso e strisciano come serpenti dalla lingua biforcuta sulla pelle delicata della giovane protagonista.


La mia recensione

Un romanzo bello e intenso, quello di Giovanna Avignoni, il suo terzo, dopo “Come una bolla” e “Sono nato troppo presto”.

Questa volta la protagonista è Gloria, fragile e forte allo stesso tempo, che si ritrova in una fase particolare della sua vita, delicata e quasi di rinascita.

Il passato doloroso per le tante ferite inflitte da un rapporto con la madre anaffettiva e negativa, l’ha segnata profondamente. Ma Gloria, ora che è madre a sua volta, vuole e sa che sarà tutto diverso con sua figlia. L’amore che la lega a questa creaturina indifesa è totale e assoluto e la giovane donna sa che le occorrerà tutta la sua forza per non permettere al passato, alle ferite e a ciò che ha vissuto di riversarsi su sua figlia.

Gloria percorre a passi faticosi il suo nuovo presente, consapevole delle crisi d’ansia ripetute e frequenti, ma motivata e determinata a vincerle, vincersi, per vivere questo presente appagante. Si aggrappa a ciò che di bello ha, con tutto il coraggio di cui dispone, per trasformarsi e trasformare la sua vita e mettere così le basi per un futuro più sereno.

AVIGNONI READ

Gloria fa sogni inquietanti che la turbano e che riportano a galla quel malessere sotterraneo che la scuote e l’immobilizza durante i suoi violenti attacchi di panico.

Non riesce ad afferrare il significato di quei segni, finché qualcosa di sommerso, riemergerà dai suoi ricordi, per diventare la chiave grazie alla quale la donna darà spiegazione e senso alle sue inquietudini.

Introspettivo e ben descritto nelle sfaccettature dell’anima, coinvolgente e emozionante. Bello e da leggere. Consigliatissimo!

∼ Loriana ∼

Annunci

4 thoughts on “[letti per voi] – Vorrei camminare come fanno i bambini, Giovanna Avignoni

  1. Pingback: “Vorrei camminare come fanno i bambini” di Giovanna Avignoni. Recensione di Loriana Lucciarini – Cultura al Femminile

  2. Pingback: Le mie letture nell’anno 2016 | Scintille d'Anima

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...