San Valentino e l’amore

image

Oggi e’ san Valentino, la festa degli innamorati e ho voluto scrivere questo post, pur se complicato per me.
Non ho mai amato questa festa. Sia quando ero single, per le aspettative deluse ogni volta che si avvicinava questa data, per la solitudine che si a cui va ogni volta in questa ricorrenza; sia quando ero sposata, perché sono sempre stata convinta che l’amore va celebrato ogni giorno, non va ridotto a una mera rappresentazione commerciale, e quei fiori o cioccolatini ricevuti mi sembravano sempre senza spontaneità,  senza un vero senso. Poi il divorzio e l’incontro con la mia anima gemella… e anche in questo caso l’incapacità di trovare un vero scopo in questa data: l’amore è quotidiano, sta nel vivere giorno dopo giorno la coppia,  nella buona e nella cattiva sorte. È fatto di attenzioni piccole ma importanti, di comprensione e di gesti delicati proprio quando servono … ecco perché continuo a non sentire questa festa come mia, perché COMANDATA. Però volevo avere un pensiero per tutti voi, soprattutto per chi oggi lo festeggia con sé stesso: scacciare la solitudine e festeggiate la giornata del volersi bene!

Auguri a tutti quindi: single o in coppia, perché la base dell’amore è voler prima bene a se stessi e poi, ma questo è il passo successivo, a chi ci è accanto.

4 thoughts on “San Valentino e l’amore

  1. Non voglio regali a san Valentino, non voglio fiori, quasi non mi accorgo che è festa, ma … Un bacio appassionato e un “ti amo” oggi è meraviglioso, come ogni giorno della mia vita 😍
    Buona serata cara 😘

Rispondi

