[Letti per voi] – Linda e il cibo magico, Valeria Ricci

bannerlinda e il cibo magico

Linda e il cibo magico – Valeria Ricci – Arpeggio Libero editore – Acquistalo qui

Il primo libro di questo 2016 è una intensa favola per bambini, che ho acquistato durante la fiera “Più libri più liberi” di Roma, mentre ero allo stand di Arpeggio Libero per promuovere il mio romanzo.

Anche Valeria Ricci è infatti un’autrice di questa casa editrice e il suo volume, Linda e il cibo magico, è indirizzato prettamente ai lettori più piccoli, mi ha incuriosito molto rispetto ai temi trattati, tanto da acquistarlo e leggerlo in un giorno solo!

La scrittrice, esperta di disturbi alimentari e responsabile della formazione, ha creato questa fiaba per raccontarci la storia di Linda, una piccola candelina del paese di Dietrolangolo.

La storia affronta il disagio della percezione di sé, del confronto con gli altri e della necessità di essere sempre all’altezza delle aspettative di ciò che si aspettano gli altri. E l’autrice, Valeria Ricci, lo fa con attenzione: affrontando i sentimenti dei protagonisti con sensibilità e nettezza, grazie a descrizioni dettagliate e approfondite in cui in molti si rispecchieranno.

Linda è sensibile e genuina, spontanea e sincera. Crescendo però molto di ciò che è cambierà, i rapporti con gli altri si fanno difficili a causa del suo aspetto rotondetto, che provoca l’ilarità degli altri, perché vista come diversa dagli altri, tutte candele lunghe e affusolate.

I rapporti con i genitori nel tempo diventano sempre più tesi, soprattutto quello con la mamma che non è una candela affettuosa e pronta al dialogo ma, anzi, si rivela una persona dura, rigida e pronta al giudizio facile.

Linda ricerca costantemente l’approvazione dei suoi, ma incorre in amare sconfitte e molto dolore, che è incapace di gestire. Questo la fa sentire sempre di più inadeguata, tanto da cercare sfogo segreto nel Baule magico che scopre giù in cantina… e il ricorso al cibo magico per Linda diventa la consolazione quotidiana che l’aiuta a fuggire dai suoi problemi.

La situazione appare ormai talmente degenerata per trovare una soluzione quando, inaspettatamente Linda, riuscendo a guardarsi dentro con onestà e sincerità, troverà finalmente le risposte ai suoi problemi e il modo giusto per affrontarli.

Non racconto di più per non cadere nello spoiler, vi invito però a leggerlo e a farlo leggere ai vostri figli per aiutarli ad affrontare le emozioni e i problemi della crescita e della relazione con gli altri nel modo più adeguato.

Consigliato!

∼ Loriana ∼


Titolo: Linda e il cibo magico

Autore: Valeria Ricci

Editore: Arpeggio Libero

Genere: letteratura per bambini

Prezzo: 8 euro, scontato sul sito dell’editore a 6.40 euro

Acquistalo qui

Annunci

One thought on “[Letti per voi] – Linda e il cibo magico, Valeria Ricci

  1. Pingback: Le mie letture nell’anno 2016 | Scintille d'Anima

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...