[news] – Modus Legendi e il leggere libero: lettori uniti per la buona letteratura

Sei un lettore stufo delle solite proposte della grande editoria? Unisciti alla critical book mass di Modus Legendi!

Buongiorno car* followers, oggi vi voglio informare di questa iniziativa controcorrente e anche coraggiosa e, visto che mi piacciono le sfide alternative e anche originali, ecco qui ad invitarvi a partecipare. Se saremo in tanti sarà già un bel risultato e un gran bel segnale! 😉

Di cosa parlo? Di…

«Modus Legendi»

12718236_1553574241609673_6779917238433250268_n

Vado a spiegare nel dettaglio.

Un gruppo di accaniti lettori ha deciso di contrastare il mercato editoriale, ormai standardizzato e privo di proposte letterarie non commerciali. In che modo? Facendo sentire la propria voce, con scelte di massa verso titoli letterari, di qualità e di contenuto innovativi, che sposteranno l’ago della bilancia delle vendite.

Per farlo occorre essere in tanti perché, si sa, l’unione fa la forza e insieme si diventa una massa critica che può influire sui futuri titoli editoriali.

Entro il 31 marzo i lettori voteranno tra i 5 titoli proposti (i voti on line più i voti raccolti da librerie e blog aderenti all’iniziativa) e sarà stabilito il volume da acquistare in massa, questo per incidere sulle vendite e far “sentire la propria voce”.

  1. Il posto, Annie Ernaux (L’Orma Editore)
  2. Sul soffitto, Éric Chevillard (Del Vecchio Editore)
  3. Dalle rovine, Luciano Funetta (Tunuè)
  4. La resistenza del maschio, Elisabetta Bucciarelli (NN Editore)
  5. Il grande animale, Gabriele Di Fronzo (Nottetempo)

Una volta stabilito il volume prescelto si procederà all’acquisto nel periodo dal 18 al 24 aprile.

Di conseguenza, sarà necessaria una presa di coscienza della grande distribuzione rispetto al volere e alle richieste dei lettori su titoli poco commercializzati e invece molto richiesti.


Qualcuno potrà obiettare: sarebbe bello ma tanto non cambierà niente!”

Ma io rispondo: “magari anche no, ma almeno proviamoci!”. 😛

Qualcun altro potrà argomentare: “E quali sono i titoli che bisognerà acquistare? Chi li decide? Anche questo non toglie la libertà di scelta a noi lettori?”

E qui vi dico: “La TOP FIVE è composta da titoli di piccole e medie case editrici che lavorano seriamente, testi di qualità che andrebbero premiati, di autori esordienti o emergenti che andrebbero fatti conoscere e che il comitato organizzatore selezionerà con rigorosa attenzione. Tra questi 5 titoli si voterà per sceglierne SOLO UNO DA ACQUISTARE. Chi partecipa all’iniziativa sa che si dovrà adeguare alla lista di questi titoli per supportare l’iniziativa ma può esprimere la sua opinione VOTANDO. E, seppur ciò possa sembrare limitante, questo ha l’unico scopo di creare massa critica, protesta, indicazioni di richiesta di innalzamento delle proposte editoriali. Se si è d’accordo con il progetto allora si può passare sopra questo punto. Così acquistare il libro deciso tra tutti i lettori diventa una decisione consapevole, un’espressione convinta della voce dei lettori.”


Ecco il manifesto dell’iniziativa “Modus Legendi”

12800181_1552822888351475_332519827001049390_nCi sono persone che credono di poter cambiare qualcosa nel mondo. Non il mondo intero, non tutto in una volta, ma un passo alla volta, lavorando su una porzione di realtà, quella che si conosce meglio.
Innescando qualcosa nelle menti, nei cuori della gente. Mettendo a dimora un seme.
C’è un gruppo su fb, si chiama “Billy, il vizio di leggere”. L’hanno costituito due ragazzi innamorati dei libri, Angelo Di Liberto e Carlo Cacciatore. Ci hanno lavorato
per anni, giorno dopo giorno. Proponendo letture condivise, riflessioni, lanciando spunti e provocazioni.
Lo scopo del gruppo è quello di promuovere la lettura consapevole di libri con forma e contenuto alti quanto basta per portare il lettore a osservare la realtà con occhi e
mente aperti. Lo scopo è un qui e ora più densi di significato e conoscenza. E nel contempo lo scopo è un Altrove che ci riscatti di quanto ci mortifica l’animo nel
quotidiano.
Una rivoluzione culturale, senza sangue, e ve ne sono state tante nella Storia. Quante lotte per la libertà di stampa, espressione, diffusione e lettura, quanti roghi di libri
giudicati pericolosi perché portatori di verità.
Questo gruppo adesso tenta un nuovo esperimento: Tremila copie vendute di un libro che sia espressione di Competenza, Valore, Qualità, Dignità, Mestiere, Ispirazione,
Pregio.
Per fare ciò Billy esprimerà una rosa di cinque candidati possibili, in questa prima fase.
I billyni, e quanti aderiranno, voteranno, stabiliranno quale acquistare. Si è deciso di coinvolgere altri gruppi e quanti vorranno aderire all’iniziativa.
Si è deciso altresì di cooptare in questo progetto tutte le librerie italiane disponibili invitando i librai a esporre la rosa dei cinque candidati e a chiedere ai propri clienti di
votare il libro vincitore.
I billyni man mano comunicheranno i voti.
Da quel momento gli amministratori di Billy creeranno un EVENTO nel quale daranno due settimane di tempo per procurarsi il testo più votato.
Sono molti coloro che hanno risposto all’appello. È ufficiale la collaborazione con “Lìberos”, che vanta oltre 8 mila iscritti (Lìberos è stato fondato, tra gli altri, da
Michela Murgia);
“Ultima Pagina” di Linda Rando;
“Modus Vivendi” di Palermo, la libreria che per prima ha risposto all’appello.
Per maggiori dettagli, chi fosse interessato può chiedere l’adesione al gruppo (di cui per inciso fanno parte lettori, autori, editori) o contattare gli amministratori del
gruppo.
“Tu potresti dire che io sono un sognatore, ma non sono l’unico”, cantava John Lennon. A me sognare piace”.


 

Concludo invitandovi tutti a prendere in considerazione l’idea di unirvi a questo progetto: diventiamo critical mass, salviamo la “buona letteratura”! 

Io partecipo e voi? 😀

∼ Loriana ∼ 

Per maggiori info vai alla pagina Facebook del gruppo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...