Avviso: il blog è mio e lo gestico io. Così è, se vi pare!

Dopo aver ricevuto una piccata email da una autrice che aveva chiesto la recensione del suo romanzo nel mio blog, arrabbiata e offesa per i due mesi (?) di attesa sento il dovere di fare alcune precisazioni:

1. Il blog è mio e lo gestisco come voglio, con tempistiche e contenuti che liberamente scelgo.

2. Ho scritto più volte che in questo periodo le pubblicazioni e gli articoli stanno subendo un rallentamento, dovuto al fatto che mi sto concentrando sulla stesura di nuovi romanzi e la promozione delle nuove mie pubblicazioni (perché, eh sì, strano ma scrivo anche io, pur promuovendo gratuitamente il lavoro di altri!).

3. Preciso sempre agli autori che mi contattano di non avere rapidità di lettura e che ci sarà da attendere perché ho molti libri in lista, ma sono anche persona corretta che se prende un impegno lo mantiene (ci sono autori che portano pazienza e che ringrazio per la stima dimostrata nei miei confronti e per aver deciso di mettere il proprio lavoro nelle mie mani e per la comprensione dimostrata verso  la mia “lentezza”).

4. Non accetto in nessun modo che mi si facciano le “pulci” sul “chi” e sul “perché” ho deciso di recensire. Frasi come “oggi scrivono tutti ma io ho buone credenziali, bastava gugolare per saperlo” dimostrano la pochezza,  l’arroganza e la supponenza di questi autori che, a questo punto  – pur se di indiscusso talento – non ho piacere a ospitare nella MIA casa, nel mio blog.

5. Il fatto che questa autrice, dopo il messaggi  in questione, a cui son seguite anche le mie scuse con richiesta di alcune precisazioni sulle seguenti affermazioni, non abbia più replicato, togliendomi addirittura l’amicizia su facebook non mi provoca né malessere né malumore: le persone si conoscono da come si comportano, pertanto posso dire con serenità che aver sfiorato la sua vita e la sua carriera letteraria non mi ha provocato alcunché, tanto che non rimpiango il suo volontario abbandono tra le mie amicizie.

Quindi visto che ho una vita,  un lavoro che non e’ scrivere per altri, ho passioni e impegni tutti miei, chiedo gentilmente agli autori che si rivolgono a me per una recensione di valutare tutti questi aspetti e, soprattutto, di contattarmi solo se dotati di umiltà, comprensione e umana capacità di rapportarsi a me con il dovuto rispetto. In caso contrario  farò una recensione in meno, ma vivrò  più felice.

Grazie
Loriana Lucciarini

9 thoughts on “Avviso: il blog è mio e lo gestico io. Così è, se vi pare!

  1. ☺️ certo certo… La tristezza è che non dovrebbero nemmeno essere necessari certi post… 😳 addirittura ti ha tolto l’amicizia 😁 che paura 😂
    Tesoro, ci perde solo lei 😘
    Ps: come ti capisco rispetto alle tempistiche. Pur non facendo vere e proprie recensioni qualcuno mi onora inviandomi i suoi lavori e… Anch’io ho mille impegni e a volte, ho bisogno di leggere altro e… Insomma, ti capisco benissimo 😍
    Un abbraccio ❤️

Rispondi

