[letti per voi] – Parigi, amore e altri disastri – Marta Savarino

COPERTINA SAVARINO

Titolo: “PARIGI, AMORE E ALTRI DISASTRI” – Autore: Marta Savarino – editore: self – genere: chick-lit – acquistalo qui


Sinossi

Nadia ha trent’anni, un lavoro impegnativo ma che le piace, una famiglia che le vuole bene e un problema: è innamorata del suo capo dal primo momento in cui l’ha visto e che ha respirato il suo profumo.

Un giorno, però, decide di dare le dimissioni e allontanarsi da lui, Andrea. Ha già la lettera di licenziamento in mano pronta a essere consegnata quando l’uomo la sorprende invitandola a cena. Nadia accetta e finiscono con il passare la notte insieme. Quando al mattino si risvegliano nello stesso letto, Andrea la illude facendole credere di essere interessato ad avere una relazione con lei e le fa delle promesse che sa di non poter mantenere. Le dà un appuntamento a cui non si presenta e a questo punto Nadia, infuriata e sconvolta, dà davvero le dimissioni e lascia Torino per fuggire a Parigi dagli zii, dove è decisa a ricominciare una nuova vita lontana dal passato che l’ha ferita e, soprattutto, lontana da Andrea.

Per uno strano scherzo del destino però i due si incontreranno proprio a Parigi.
Andrea, nel rivedere Nadia, capisce di aver sbagliato ad abbandonarla in quel modo e farà di tutto per riconquistarne la fiducia ma soprattutto il cuore, anche se non sarà un’impresa facile: Nadia è paranoica, a volte folle, cinica, sarcastica e con un cervello che proprio non vuole saperne di spegnersi un secondo. Tuttavia, Nadia ha ancora il cuore a pezzi e superare la diffidenza nei confronti di Andrea sarà tutt’altro che facile!

Una storia romantica, frizzante e un po’ folle ambientata nella splendida Parigi… lasciatevi travolgere da Nadia e i suoi disastri sentimentali!


La mia recensione

Storia carina.

La protagonista è simpatica e le su vuole bene. Anche Andrea risulta un bel personaggio, superata l’iniziale antipatia, pur se attinente ai soliti canoni del romance (uomo bellissimo, perfetto).

Peccato per alcuni errori di stile (soprattutto nel POV narrante in terza persona) che avrei compreso nelle parti scritte in POV in prima e che invece trovo fuori contesto gestite nel pov narrativo perché “personalizzano” il punto di vista che dovrebbe essere onniscente. Peccato anche per alcune volgarità, messe lì quasi nel tentativo di divertire e che invece dovevano essere evitate.

Lo stile, quando l’Autrice non scivola nel lessico scurrile e sopra le righe, risulta anche accattivante ma viene penalizzato da queste pecche che – evitate – lo avrebbero reso migliore.

Resta comunque una lettura gradevole con una storia frizzante e leggera per chi è abituato a leggere questo genere narrativo.

Loriana Lucciarini

Annunci

One thought on “[letti per voi] – Parigi, amore e altri disastri – Marta Savarino

  1. Pingback: Le mie letture nell’anno 2016 | Scintille d'Anima

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...