[letti per voi] – Balla per me, di Cristina Biolcati

bannerBuongiorno! Oggi vi parlerò di un romanzo breve che mi ha emozionato molto…

BALLA PER ME di Cristina Biolcati

 

balla-per-me

Un libro che mi ha colpito e che ho letto tutto d’un fiato, trascinata pagina dopo pagina dal suo carisma e dai suoi aneddoti dal sapore dolce della malinconia e quello stuzzicante dell’ironia.

Una storia originale che si concluderà con emozioni forti che vi strapperanno una lacrima.

Una tematica dolorosa e complessa – quella della morte – che l’Autrice tratta con delicatezza e ironia, senza mai essere banale o scivolare nel pietismo.

Cristina Biolcati ci fa entrare nella vita di Davide e in quella delle esistenze legate a lui, travolgendoci nei ricordi. Il protagonista di questa storia infatti, è un affascinante oratore disincantato e arguto che con un pov in prima persona riesce a coinvolgere il lettore in quegli attimi di esistenza, fatta di ricordi e frammenti di attimi, tratteggiandoli con la sua ironia sagace.

Grazie alla narrazione di aneddoti divertenti che ci strapperanno più di un sorriso, tutto torna alla memoria: emozioni, affetti, profumi… istantanee vivide e intense di una vita che purtroppo – per un destino crudele e spietato – viene strappata proprio nel momento in cui sta per schiudersi definitivamente per cogliere un futuro fatto di realtà vera, concreta. Eppure non c’è un uso eccessivo di sentimentalismo: tutto lo scritto è permeato da quell’ironia sotterranea che ne fa un piccolo gioiellino.

Scrivere di temi delicati è rischioso se non si è in grado di farlo con delicatezza, passo lieve e sensibilità. Senza queste doti il lettore chiuderà il libro scosso, urtato nell’animo e nel proprio dolore.

Cristina Biolcati non solo riesce in questo, grazie all’ottima penna, ma offre luce, sorriso, speranza, un abbraccio d’amore pur nella sofferenza, consolatorio quanto importantissimo.

Una storia piena di humor, quello buono che riesca a far sorridere, nonostante tutto.

L’autrice, di cui avevo già letto alcuni racconti brevi, in questo suo lavoro trova il registro narrativo a lei più congeniale, muovendosi con precisione e senza sbavature stilistiche.

E’ una lettura che vi invito a fare perché merita e che ho consigliato anche su Amazon, con 5 belle stelline! 😀

Loriana Lucciarini
 

balla-per-me


  • Titolo: “Balla per me”
  • Autore: Cristina Biolcati
  • Genere: narrativa
  • Anno: 2015
  • Formato: ebook Kindle – Acquistalo qui

Sinossi

“Ero un giovane pieno di promesse, prima che la morte mi cogliesse nel fiore degli anni. Lo so, si dice sempre così, come se la vita di ognuno fosse qualcosa di unico ed irripetibile. Be’, se c’è una cosa che ho imparato, dopo questa esperienza, è proprio che la vita è unica ed irripetibile”.


L’Autrice: Cristina Biolcati

321094_196451083758055_862336847_n

Nata a Ferrara nel 1970, vive a Padova. Laureata in lettere, è una grande appassionata ed autrice di poesia. Sue le sillogi “Versi d’eterno” (2016), per Perle d’Inchiostro 106 le sue poesie dal titolo “Allodole al vento” (2014) e “Il Parnaso” di cui è fra gli autori. E’ presente anche in altre raccolte poetiche.

Collabora per alcune riviste online, dove scrive recensioni e articoli di attualità.

Annunci

2 thoughts on “[letti per voi] – Balla per me, di Cristina Biolcati

  1. Pingback: Le mie letture nell’anno 2016 | Scintille d'Anima

  2. Pingback: [ospiti] – 2 | Cristina Biolcati | L’Autrice & le opere | Scintille d'Anima

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...