[letti per voi] – Mi hanno fatto sedere qui, di Francesca Cuzzocrea

Titolo: “Mi hanno fatto sedere qui” – Autore: Francesca Cuzzocrea – Editore: Lettere Animate – anno 2015 – Genere: narrativa – Formato: ebook kindle – Acquistalo qui


Sinossi

“Mi presento: sono Adele. O almeno, quello che rimane di lei. Sono un piccolo sussurro della sua coscienza, nascosta in un angolo sempre più buio della sua memoria… La mia voce è sempre più sottile, ma finché esisterò racconterò di me. Penso, dunque esisto. Ancora.”
È in questo modo che la protagonista del romanzo, Adele, ci introduce nella sua realtà alterata dalla demenza senile, di cui soffre. Con lei e le sue due figlie percorreremo il tortuoso cammino della malattia, che segnerà in modo indelebile le loro vite e i loro rapporti famigliari.


La mia recensione

 

La memoria che svanisce e inghiotte chi è malato di demenza senile è tratteggiata con precisione e dettagliata psicologicamente.

 

Adele sprofonda nella nebbia grigia che le cancella passato e ricordi; soprattutto su questi ultimi si accanisce con furia, per togliere loro persino i colori.

 

Adele cerca di afferrarli forte, quanto può, e li trattiene a sé per non perderli, ma questi, come esili fili di un vissuto che si disgrega, non resistono, si spezzano, s’annullano. E con loro anche le emozioni e ciò che è stato parte della propria vita…

 

Un bel romanzo, scritto con tecnica e sensibilità da parte dell’Autrice.

Il tema trattato è complesso e a questo si allacciano tanti altri fili, in bilico precario. Eppure, nonostante questo, Francesca Cuzzocrea riesce a rimanere in perfetto equilibrio stilistico e narrativo, portando al lettore una storia profonda e non banale, intessuta di parole giuste, esatte.

Mi sono commossa per lo spessore dei personaggi e per la capacità descrittiva e introspettiva dell’Autrice. Ovviamente consiglio a tutti voi la lettura di questo romanzo che saprà coinvolgervi e travolgervi di inaspettata emozione.

Loriana Lucciarini

4 thoughts on “[letti per voi] – Mi hanno fatto sedere qui, di Francesca Cuzzocrea

  1. Pingback: Le mie letture nell’anno 2017 | Scintille d'Anima

Rispondi

