[letti per voi] – GLI ASHRAM “Il drago celeste” – Elisabetta Zanello | fantasy formativo per ragazzi – vol. 1

Eccomi qui con una nuova recensione! 😀

Questa volta vi parlo della saga de Gli Ashram, un gruppo di ragazzi creati dalla fantasia di Elisabetta Zanello editi da Curcio editore. Una serie di 7 libri con 7 protagonisti differenti che fa parte della collana Curcio Young che, come recita il sito dell’editore:

La collana Curcio Young torna in libreria con «Gli Ashram e il Drago Celeste», la prima di sette storie fantasy dedicata interamente ai ragazzi che nell’età della socializzazione si avventurano fuori dalla famiglia.

Comincia con Il drago celeste la saga degli Ashram, sei ragazzi e il loro maestro che, nell’arco di 7 volumi corredati da illustrazioni a colori, affronteranno i peggiori incubi e quanto nel loro carattere è un grosso difetto, per scoprire invece il potenziale che nascondono. Dai difetti di Gigi, inguaribile bugiardo e di Agatha preoccupata per il suo futuro, di Leonardo e Olivia che parlano con gli animali e gli alberi, di Mauro che è un bimbo violento, fino a quelli di Camilla che ha la puzza sotto il naso, tutto cambierà quando ognuno dei protagonisti incontrerà Ivan, il bambino rosso-rubino, che li riunirà per salvare il suo mondo in pericolo. I sei ragazzi viaggeranno con lui, usando le loro riscoperte qualità in nome dell’evoluzione. Età di lettura: da 8 anni.


La mia recensione

Una serie fantasy che è molto, molto di più di una semplice saga fantastica, popolata da creature magiche e avventure ai confini della realtà.

Gli Ashram permettono ai giovani lettori, infatti, di crescere, dando grandi insegnamenti su se stessi, il mondo, gli affetti, le relazioni, il coraggio e la paura.

In questo volume “Il Drago celeste” (il primo della serie) incontriamo il bugiardo Gigi e il fantastico Drago con cui fa conoscenza.

In una lettura affascinante e avvincente scopriamo la travagliata storia della creatura fantastica, imparando molto dalla sua saggezza…

I temi di questa storia sono il trovare risposte al proprio destino, la rinascita dopo il dolore, la parte oscura che fa parte di noi, l’accettazione profonda, il vivere in equilibrio tra luce e ombra, i muri che le bugie creano, come vivere nella menzogna rompe il rapporto di fiducia e ferisce le persone che amiamo, come si può rimediare e ritrovare gli affetti.

Consigliato a giovani lettori che, oltre alla voglia di vivere avventure di carta, hanno desiderio di crescere e imparare, divertendosi.

P.S. IL PROSSIMO VOLUME DELLA SERIE E’ QUI 😀

Buona lettura!

Loriana Lucciarini

 

 

 

 

Annunci

One thought on “[letti per voi] – GLI ASHRAM “Il drago celeste” – Elisabetta Zanello | fantasy formativo per ragazzi – vol. 1

  1. Pingback: Le mie letture nell’anno 2017 | Scintille d'Anima

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...