[letti per voi] – GLI ASHRAM “Le piogge mistiche” – Elisabetta Zanello | fantasy formativo per ragazzi – vol. 2

Eccomi qui con una nuova recensione! 😀

Questa volta vi parlo del volume n. 2 della saga de Gli Ashram, un gruppo di ragazzi creati dalla fantasia di Elisabetta Zanello e che compongono la serie dei sette volumi editi da Curcio editore

La collana Curcio Young torna in libreria con «Gli Ashram e il Drago Celeste», la prima di sette storie fantasy dedicata interamente ai ragazzi che nell’età della socializzazione si avventurano fuori dalla famiglia.

Dall’intervista all’Autrice, Elisabetta Zanello, sul sito di Armando Curcio editore

Il secondo libro è già pronto e parla della seconda protagonista della saga, Agahta, con i suoi problemi esistenziali. Nel percorso PNEAP (Programmazione neuroenergetica con allineamento progressivo) che svolgo ormai da quasi vent’anni mi capita spesso di parlare con persone che mi dicono di voler aiutare il prossimo. Mi fa sorridere il fatto che vogliono farlo, ma che poi non sanno come. La protagonista del racconto vive proprio con questo problema. Scoprirà che aiutare l’umanità non è poi così facile come crede e che le persone da amare e perdonare sono molto più vicine di quanto potesse pensare. Per gli altri ragazzi, ognuno alle prese con un preciso problema, succede un po’ la stessa cosa: l’incontro con il proprio demone, per così dire, una volta risolto li preparerà per essere Asrham, cioè torri o maestri uniti per un compito mondiale. Così troviamo Mauro alle prese con la sua rabbia e la sua incapacità di perdonare suo padre per averlo abbandonato. Oppure Olivia, una bambina intelligentissima che vive completamente scollegata emotivamente dal resto del mondo. Leonardo, che ama gli animali a tal punto da non riuscire ad avere un rapporto umano. Camilla, che vive con una rara malattia che le accentua a tal punto gli odori da non riuscire praticamente a vivere. Ognuno di loro incontrerà qualcuno che ha bisogno del loro aiuto e che li sceglierà proprio per quella loro peculiare caratteristica.


La mia recensione

Una serie fantasy che è molto, molto di più di una semplice saga fantastica, popolata da creature magiche e avventure ai confini della realtà.

Gli Ashram permettono ai giovani lettori, infatti, di crescere, dando grandi insegnamenti su se stessi, il mondo, gli affetti, le relazioni, il coraggio e la paura.

In questo volume “Le piogge mistiche” (il secondo della serie) incontriamo Agatha, scopriamo il suo straordinario potere, viviamo la sua fantastica magica avventura, ci emozioniamo per lei, assieme a lei.

I temi di questa storia sono la voglia di essere accettata, l’irritazione nel non sentirsi compresa, la rabbia e la frustrazione nel non poter esprimere i propri sentimenti o poter dire agli altri ciò di cui si ha bisogno, il rispetto per il pianeta e ogni forma vivente. l’importanza dei legami familiari, il mondo della magia.

Consigliato a giovani lettori che, oltre alla voglia di vivere avventure di carta, hanno desiderio di crescere e imparare, divertendosi.

Loriana Lucciarini

 

Annunci

One thought on “[letti per voi] – GLI ASHRAM “Le piogge mistiche” – Elisabetta Zanello | fantasy formativo per ragazzi – vol. 2

  1. Pingback: Le mie letture nell’anno 2017 | Scintille d'Anima

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...