[letti per voi] – Il Segreto delle Principesse, una favola di Emma Fenu | Una favola NUOVA

Una favola da leggere dove la principessa non è lì, immobile, fissa e perfetta, glitterata e noiosamente uguale alle altre mille principesse delle fiabe.

No!

Qui c’è la simpaticissima Genoeffa, che saprà conquistare i vostri cuori e quelli dei piccoli lettori!

– Loriana Lucciarini

Titolo: Il Segreto delle principesse – Autrice: Emma Fenu – Illustrazioni Chiara Civati – Editore: Milena edizioni – genere: favole per l’infanzia – formato: cartaceo versione illustrata – pagine: 48 – prezzo: 5.87 euro – link per l’acquisto: qui


Sinossi

Dopo il matrimonio di Cenerentola con il principe, la sorellastra Genoveffa vive i suoi giorni in uno stato di forte tristezza, sognando invano di essere bella, convinta che solo la bellezza possa donarle l’amore. Dopo giorni di rassegnazione, però, decide di rimboccarsi le maniche e andare incontro a piccole gioie, quali costruire una bici per sfrecciare in lungo e largo. In una di queste avventure le giunge all’orecchio una melodia bellissima che la porterà a incontrare il suo principe azzurro, che poi in verità principe non è, ma che le darà quella felicità tanto cercata nei luoghi sbagliati e con falsi miti. Perché la vera bellezza che porta all’amore e alla gioia è solo quella interiore!

Età di lettura: da 4 anni.


La mia recensione

Ribaldando la favola di Cenerentola, Emma Fenu rompe gli stereotipi e ci offre un punti di vista educativo importante dandoci, al contempo, una grande lezione.

Utile soprattutto per le giovani e i giovani lettori, che troppo spesso si ritrovano noiose  figure letterarie delineate senza ombre, senza sfumature, senza quelle imperfezioni che le renderebbero umane, anche simpatiche… anziché perfette nella loro fissicità.

Questa principessa invece è vera! La storia racconta di una ragazza con un sacco di difetti, però profondamente umana, vivida, reale. Una principessa che troverà l’amore oltre la patinata visione favolistica.

Un po’ come accade nella vita, se si cerca di migliorare se stessi, dentro l’anima. Un po’ come vorremmo tutti, come sognamo da sempre: trovare qualcuno a cui piacciamo proprio così, nonostante tutto, nonostante i capelli arruffati o le lentiggini sul naso, nonostante i chili di troppo o la voce troppo alta. Un sogno costante di tutti. Un sogno che si racconta in favola. Una favola che insegna a vivere meglio. Un modo per crescere bene.

Interessante l’introduzione della dottoressa T. Pagani e i commenti finali dei piccoli lettori. Belli i disegni di C. Civati.

Lo consiglio a tutti!

Loriana Lucciarini

Annunci

One thought on “[letti per voi] – Il Segreto delle Principesse, una favola di Emma Fenu | Una favola NUOVA

  1. Pingback: Le mie letture nell’anno 2017 | Scintille d'Anima

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...