[Letti per voi] – Un’altra vita, Lucilla Celso | un romanzo sfaccettato

Seconda recensione della giornata – perché è vero, ogni tanto latito ma quando ci sono, ci sono! 😛 – questa volta del romanzo di Lucilla Celso «Un’altra vita»

Titolo: «Un’altra vita» – Autore: Lucilla Celso – Editore: LibroMania – Genere: romance/giallo – Anno: 2016 –  Formato: ebook – Acquistalo qui


Sinossi

Anna si è appena separata dal marito, con il quale non è riuscita a superare il trauma di un dolore troppo forte. Si è votata anima e corpo al lavoro nell’Arma dei Carabinieri: le indagini che segue mettono spesso a repentaglio la sua stessa vita, ma la appassionano e la squadra speciale di cui fa parte è come una nuova famiglia. Dentro di lei, invece, il dolore e la paura sono sempre in agguato. La missione più difficile per Anna sarà affrontarli e superarli per tornare a vivere.


La mia recensione

Un romanzo che mi ha spiazzata, perché viene classificato come giallo/thriller ma in realtà non lo è.

C’è approfondimento psicologico, ma in realtà c’è anche altro.

C’è azione, indagini ma non è solo questo.

C’è una storia d’amore tormentata dove troppo sovente le paure dei protagonisti rovinano sempre tutto. C’è però anche la voglia di non sprecare la seconda occasione che la vita concede, di rado e non a tutti: una nuova opportunità, questa volta da vivere con più consapevolezza.

C’è una donna determinata, forte e fragile allo stesso tempo, fin troppo testarda, per la quale non si riesce a non fare il tifo, anche se può essere un personaggio non banale, non scontato, a volte scomodo.

C’è un uomo, uno in particolare, pieno di luci e ombre, dal carattere complesso e da un passato che fa troppo male per poterne anche solo parlare. Un uomo le cui parole a volte mancano e diventano distanza fisica, solida.

C’è una squadra investigativa coesa, con membri competenti e capaci, con le dinamiche di un gruppo sottoposto a stress e alla convivenza forzata, che si muove in situazioni delicate, tra intercettazioni e pedinamenti di esponenti del crimine organizzato.

Le personalità dei protagonisti sono ben delineate; l’autrice scava a fondo nelle loro emozioni e nella loro vita, dandoci un’insieme collettivo sfaccettato e credibile.

La trama “action” si avvale attimi di suspance per via delle situazioni pericolose in cui spesso i i membri della squadra si trovano coinvolti.

Classificherei questo romanzo come un romance di spessore, dove la parte poliziesca serve solo da contorno per realizzare una storia di anime che si cercano e che si trovano, che si perdono e che si riallacciano, nonostante la tempesta della vita li abbia travolti più volti e lasciati spossati, senza fiato, a leccarsi le ferite…

Adatto a lettrici e lettori che amano approfondire dinamiche relazionali e in cui l’aspetto predominante è il legame e la psicologia dei personaggi, più che per quelli che ricercano il classico giallo-noir-thriller, fra cui questo titolo è inserito e che invece ha ben altre caratteristiche rispetto al genere.

Loriana Lucciarini

Annunci

3 thoughts on “[Letti per voi] – Un’altra vita, Lucilla Celso | un romanzo sfaccettato

  1. Pingback: Le mie letture nell’anno 2017 | Scintille d'Anima

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...