[eventi] – Liebster Award: nomination per Scintille d’anima!

award12Il Libester Award un riconoscimento che arriva tramite la valutazione di altri blog che hanno apprezzato grafica, testo e contributi dei blog scelti, così tanto da omaggiarlo dell’Award. E’ una vetrina mediatica che ha l’intento di far conoscere blog nel variegato mondo del web.
Questo blog ha ricevuto la nomination di Magla, l’isola del libro, che ovviamente ringrazio! Ecco qui il link della nomination!
award8
 Ecco come funzional il Liebster Award:

– Ringraziare il blog che ti ha nominato

– Rispondere alle 10 domande dei Liebster

– Nominare altri 10 blog con meno di 200 followers.

– Comunicare la nomina ai blog nominati

grzie

AL BLOG “MAGLA, L’ISOLA DEL LIBRO” PER LA NOMINATION!

 

 

 

 

Perché hai aperto un blog?

Ho sempre amato scrivere e comunicare e il mezzo del blog era quello più indicato a questo scopo. Dopo aver preso coraggio con il linguaggio html e le varie piattaforme per i blog alla fine mi sono buttata e ho creato Scintille d’Anima!

Ci parli un po’ delle tue passioni?

Scrivere, leggere, comunicare, esplorare, analizzare, comprendere i  meccanismi psicologici e le relazioni in questa società, viaggiare, realizzare documentari di viaggi, fotografare, il cinema e la musica, creare piccoli oggetti hand-made, disegnare, degustare, mangiare e poi ancora scrivere scrivere scrivere… Mi fermo? 😛

Quanto pensi che i commenti e le interazioni siano utili per un blogger e in che modo?

Sono assolutamente fondamentali! Il blog serve a comunicare e se non si ha interazione con i lettori c’è il rischio di “parlarsi addosso”, di aprire una vetrina sul vuoto che poi nessuno leggerà. L’appoggio e la partecipazione dei lettori è determinante e, soprattutto, stimolante per un blogger!

Di cosa parli nel blog?

Di un sacco di cose. Ultimamente ho creato dei sottoblog per rendere più tematici alcuni argomenti. Scintille d’Anima è il blog principale ed è soprattutto un luogo di incontro tra me e i lettori, uno spazio per parlare di libri autori e letteratura: il Salotto letterario del mio blog è molto frequentato e periodicamente vengono proposti incontri con altri autori, interviste, chat in diretta, recensioni letterarie e forum di discussione sui rapporti sociali e sulla vita in generale. C’è poi la sezione Viaggi (nel blog specifico ma collegato direttamente alle pagine di Scintille d’Anima), dove vengono illustrati brevi o lunghi viaggi alla scoperta di itinerari e luoghi affascinanti; ma anche citazioni in tema e tanto altro ancora. La sezione Vita (anche questa collegata al blog principale) raccoglie post sulle cose da apprezzare dell’esistenza: musica, parole, colori, arte, eventi, cibo, film e mille altri contributi. Esiste poi un’ultima sezione, Chi è Loriana Lucciarini?, che parla di me come autrice: curriculum, pubblicazioni, racconti brevi, eventi e altre informazioni e curiosità.

Hai creato un rapporto di amicizia con altri blogger? Vi siete mai conosciuti personalmente?

Con alcune blogger si è instaurato un rapporto di reciproca collaborazione e stima, tanto che poi l’amicizia virtuale ha avuto un seguito e ci siamo incontrati anche di persona; e insieme ad alcune di loro si sono creati bei progetti in comune.

Come immagini il tuo blog tra due anni? Vorresti vederlo crescere/cambiare e in che modo?

MI piacerebbe ampliarlo e renderlo sempre più accogliente, magari con una grafica più accattivante e molti altri contenuti (spazio concesso dal server permettendo!) 😛

La cosa che sai fare meglio?

Uh non so… diciamo un po’ tutto, per quanto concerne il mio blog. Non sono esperta di programmazione html ma sono curiosa e vado a cercare soluzioni in rete. Mi piace realizzare video e so creare contenuti multimediali e di grafica. Insomma… me la cavicchio! In ogni caso credo che la cosa che mi riesca meglio in assoluto è: creare  opportunità, opportunità di conoscenza, incontro, collaborazione, confronto…

Quanto tempo dedichi al tuo blog?

Tanto tempo, tutti i giorni, rosicchiando spazio al resto della vita…

Come nascono i tuoi post?

Alcune idee prendono forma grazie a un’idea di base, altri post  nascono da fulminazioni istantenee ma c’è dietro anche un’accurata programmazione: rispetto alle varie sezioni ho creato un calendario settimanale e cerco ti attenermi a quello, anche se ogni tanto pubblico contenuti extra, a seconda dell’umore.

LE MIE NOMINATION  

(taaa-daaaaa… rullo di tamburi!)

  1. VOCI DI POESIA http://vocidipoesia.blogspot.it/
  2. MEMORIE DI UNA GEISHA https://eueufemia.wordpress.com/
  3. POESIE DI MATTEO CUTUGNO http://poesiedimatteocotugno.blogspot.it/
  4. DESPERATE BOOKSWIFE http://www.desperatebookswife.blogspot.it/
  5. CRICCHE MENTALI DI UN’ASPIRANTE SCRITTRICE http://stefaniasiano.blogspot.it/
  6. ITALIANS DO IT BETTER http://italiansdoitbetter-booksedition.blogspot.it/
  7. BOOKS HUNTERS BLOG http://bookshuntersblog.blogspot.it/
  8. MONTICIANA https://nicolettafrasca.wordpress.com/
  9. L’ORDALIA DELL’ACQUA https://catenomarco.wordpress.com/
  10. ASSOCIAZIONE CULTURALE GLI SPACCIALEZIONI https://glispaccialezzioni.wordpress.com/
Annunci

5 thoughts on “[eventi] – Liebster Award: nomination per Scintille d’anima!

  1. Pingback: Gli Spaccia Lezioni ricevono il “Liebster Award” | Associazione Culturale "Gli Spaccia Lezioni"

  2. Ciao Loriana, ti ringrazio molto per la nomination. A breve sul mio blog sarà dedicato un post dedicato a questo premio. Sono felice che tu mi abbia pensata. Un abbraccio. Salvia

  3. Pingback: Liebster Award 2015 | Monticiana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...