[Letti per voi] – Il Mistero della vecchia scuola, di Alessandra Montale: avventura per ragazzi

Buongiorno followers! Oggi vi parlo di un romanzo di narrativa per ragazzi, pubblicato quest’anno da Le Mezzelane: IL MISTERO DELLA VECCHIA SCUOLA, di Alessandra Montale.

 

«Il mistero della vecchia scuola» è un divertente romanzo per ragazzi, dove arguzia e curiosità risolvono il caso di cronaca del rapimento del rampollo di una famiglia ricca e importante della zona.

I due protagonisti, Rebecca e Pigi, adolescenti inquieti e in crescita, pieni di problemi e di insicurezze, si fanno forza l’un l’altro e riescono a tirare fuori il meglio di sé stessi da questa esperienza che, comunque li porterà a maturare.

L’autrice fa muovere i personaggi anche in situazioni quotidiane, descrivendone bene il carattere, il temperamento, le inquietudini della giovane età, i batticuori.

Lo stile rapido, veloce, diretto – che non si perde in orpelli descrittivi superflui – trasporta i giovani lettori nell’avventura, trasformandola in una lettura avvincente dove arguzia e intuizione, e una buona dose di intraprendenza e coraggio, porteranno alla soluzione del caso.

 

Peccato che la conclusione della storia arrivi un po’ affrettata, soprattutto nelle ultime battute finali..

Sarà che la situazione stava iniziando a diventare intrigante, che un po’ di quel batticuore di giovani amori in sboccio desta sempre curiosità… io avrei di certo voluto leggere di più! 😛

Chissà se li rincontreremo? 🙂

Loriana Lucciarini


Sinossi

Rebecca e Pierluigi, detto Pigi, trascorrono una vita tranquilla, alle prese con le difficoltà e le gioie dell’adolescenza e degli anni del liceo. Nella loro quotidianità tutto sembra scorrere normalmente, finché un brutto fatto di cronaca non arriva a sconvolgere quella quiete: Fabio, di pochissimo più grande di loro e figlio dell’imprenditore Lesini, viene rapito. Impressionati dalla notizia del rapimento, Rebecca e Pigi cominceranno a prestare attenzione a una serie di strani avvenimenti che avvengono nei dintorni della vecchia scuola in cima alla collina, poco lontano dalla casa di Rebecca. Poi il sospetto: che ci sia un legame fra la scomparsa di Fabio e gli strani segnali luminosi provenienti dalla vecchia scuola? I due ragazzi, spinti dalla curiosità e dalla necessità di aiutare Fabio, vanno incontro a una vicenda avventurosa che farà emergere tutta la verità dietro il mistero della vecchia scuola e il rapimento del giovane, e scopriranno la vera natura del loro legame.

Titolo: IL MISTERO DELLA VECCHIA SCUOLA

Autore: Alessandra Montale

Editore: Le Mezzelane

Genere: romanzo ragazzi

Anno: 2017

Formato: cartaceo – ebook

Prezzo: 7,56 euro cartaceo – 2,99 euro ebook

Link acquisto:  Ibs AmazonLe Mezzelane

 

Un pensiero su “[Letti per voi] – Il Mistero della vecchia scuola, di Alessandra Montale: avventura per ragazzi

  1. Pingback: Le mie letture nell’anno 2017 | Scintille d'Anima

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.