[ospiti] – Un aperitivo con l’Autrice Lara Zavatteri | Gli ospiti del Salotto Letterario di Scintille d’Anima

Buonpomeriggio followers! 😀

Il Salotto di Scintille oggi ospita un’autrice emergente italiana. Benvenuti quindi in questa ormai consueta pausa dell’aperitivo letterario.

Qui con noi c’è Lara Zavatteri!


Chi è Lara Zavatteri?

Lara Zavatteri, nata l’11 novembre del 1980, vive a Mezzana in val di Sole, Trentino.

Giornalista pubblicista dal 2000, scrive articoli anche per blog su libri, tecnologia e altro.

Scrittrice, ha pubblicato libri cartacei ed ebook e partecipato a varie antologie con suoi racconti. Un suo racconto è stato tradotto in lingua esperanto nella raccolta “Trentlando” da Carlo Minnaja per la Federazione Esperantista Italiana. Dal libro “La strada di casa” è stato tratto anche uno spettacolo teatrale in scena nel 2012 in val di Sole e nella vicina val di Non (Trentino).


Le pubblicazioni di Lara Zavatteri

  • «Frammenti di una valle» [articoli curiosi sulla valle di Sole, disponibile richiedendomelo]
  • «La strada di casa» [romanzo, edizioni Del Faro (Trento)]
  • «Le Piccole Cose» [racconti vari-Boopen]
  • «Matteo e Ronja nel parco nazionale dello Stelvio» [settore trentino-fiaba, Boopen]
  • «Reset» [romanzo, Boopen]
  • «L’inclinazione. Storia di Artemisia e Nives» [romanzo fantasy-Shopmybooks.com]
  • «Risparmia Subito!» [Manuale-Youcanprint]
  • «Sopravvissuti-racconti storici» [cartaceo ed ebook Youcanprint]
  • «Un cane di nome Giuliano» [narrativa Youcanprint]
  • «Guardando le stelle» [narrativa-Youcanprint]
  • «Amici per sempre. Storie vere di animali» [racconti solidali-Youcanprint]
  • «Cuor di corteccia» [racconti-Youcanprint]
  • «Agata. Come un funerale ti salva la vita» [romanzo narrativa Youcanprint]
  • «Gli occhi di Aughen» [ romanzo narrativa-Youcanprint]

I volumi sono tutti richiedndoli all’Autrice via mail a questo indirizzo: larazavatteri@gmail.com

La maggior parte anche su Amazon e principali store online di libri. Quelli di Youcanprint si possono richiedere in libreria specificando autore, titolo e Youcanprint.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 


Scintille – Chi sei, cosa fai, che hai combinato fin qui e cosa combinerai?

Lara Zavatteri – Ciao, sono Lara Zavatteri, nella vita la scrittura è il mio lavoro essendo giornalista pubblicista, blogger e scrittrice. Finora a livello editoriale ho “combinato” diversi libri e spero di continuare a scriverne.

Sono nata nel 1980 e vivo in un paese del Trentino, Mezzana in valle di Sole. Scrivo per un quotidiano locale oltre ad articoli per blog, sono collaboratrice del sito Gli scrittori della porta accanto e pubblico libri. Ho un ragazzo di nome Mirko che con me ha scritto un libro, un manuale sul risparmio dal titolo Risparmia Subito! (su Youcanprint), un cane di nome Giuliano e una serie di gatti. Da diversi anni porto avanti iniziative benefiche con i miei libri, aiutando sia persone sia animali. Sono una lettrice “forte” e solitamente leggo una trentina di libri all’anno, oltre a leggere mi piacciono molto il cinema, le passeggiate, l’arte e la storia. Colleziono pietre come l’ametista e i quarzi e i sassi strani che trovo nei posti.

Scintille – Che rapporto hai con la scrittura? Cosa significa per te? Cosa vuoi comunicare?

Lara Zavatteri – Scrivere secondo me non è mai facile. A volte mi sembra di aver scritto qualcosa di buono e il giorno dopo rivedo tutto. Tuttavia la scrittura è una parte di me, praticamente da sempre, è quello che ho scelto di fare ma è anche un piacere, un po’ come la lettura. È un qualcosa che non potrei non avere, non coltivare. Le mie storie sono tutte diverse, comunque cerco di trasmettere emozioni, che sia divertimento, commozione, riflessione, ricordo.

Scintille – Parlaci dei tuoi romanzi pubblicati. Che tematiche affronti e in che modo?

Lara Zavatteri – Sono libri diversi, alcuni si possono raggruppare per tematiche.

Il primo è «Frammenti di una valle» che ho pubblicato da sola in tipografia, una raccolta di articoli sulla mia valle, altri parlano di animali e natura, come «Cuor di Corteccia», racconti sugli alberi, «Un cane di nome Giuliano», che racconta il primo anno di convivenza con il mio cane, tra risate e disastri, «Matteo e Ronja nel Parco nazionale dello Stelvio», settore trentino, una fiaba sul Parco per i bambini, «Amici per sempre. Storie vere di animali» con racconti miei e di altri autori italiani che aiuta sempre il canile di Naturno (Bolzano) i proventi infatti vengono devoluti a questa realtà o «Gli occhi di Aughen» (il libro più recente), la piccola storia della mia gatta, Aughen appunto, che deve avere più di 20 anni (nessuno sa la sua vera età).

Altri sono umoristici come «Agata. Come un funerale ti salva la vita» dove una signora cerca di salvarsi da una brutta situazione partecipando ai funerali, altri trattano di storia e arte come «Sopravvissuti», in cui immagino la sopravvivenza di personaggi storici come Anastasia Romanov, Cesare Borgia, Adolf Hitler, «La strada di casa», un romanzo con un mistero da svelare tra i nostri giorni e la seconda guerra mondiale e «Le piccole Cose» con racconti misti tra cui anche alcuni sulle prima e la seconda guerra.

Parla di arte ed è un misto tra realtà storica e fantasy «L’inclinazione. Storia di Artemisia e Nives» un mistero da risolvere nella nostra realtà e la storia vera di Artemisia Gentileschi, pittrice romana seicentesca che ebbe il coraggio di denunciare il suo aggressore. Di risparmio parla «Risparmia Subito!» scritto con Mirko Rizzi, il mio ragazzo, risparmio su spesa e quotidianità per la mia parte, ristrutturazioni, risparmio energetico per la sua, mentre sono autobiografici «Reset» e il suo seguito «Guardando le stelle», in entrambi c’è un enigma da risolvere al nostro tempo, in «Reset»si mescola con la storia dei miei antenati, in «Guardando le stelle» con quella dei miei nonni.

Scintille – Come sono i tuoi protagonisti? Hai una predilezione per un certo tipo di personaggi?

Lara Zavatteri – Direi di no, non ho una predilezione anche perché scrivo sempre racconti o romanzi su tematiche differenti. Mi piace però inserire donne dal carattere forte e personaggi divertenti.

Scintille – Quali genere di storie ami raccontare?

Lara Zavatteri – Storie che facciano anche riflettere, che parlino anche del passato e di quelle che sono le nostre radici, perché anche la tradizione del racconto orale non vada perduta. Io tante storie, infatti, le so e le ho scritte perché le ho sentite raccontare dai miei nonni.

Scintille – Se dovessi definire il tuo mondo di carta e inchiostro con quale colore, immagine, profumo o suono lo descriveresti?

Lara Zavatteri – I colori azzurro e viola, che sono i miei preferiti, il profumo del caffè, il suono del fiume che scorre nel mio paese, il Noce, che sento dalla mia casa. Per l’immagine mi viene in mente il focolare a legna d’inverno, dove è bello stare rannicchiata a leggere o scrivere.

Scintille – Da autore esordiente a emergente nel panorama italiano. Parlaci della tua storia e del cammino fatto fin qui. Hai consigli per chi vorrebbe intraprendere la strada della scrittura? Cosa evitare e su cosa puntare, secondo te?

Lara Zavatteri – Ho sempre voluto scrivere qualcosa di mio, posso dire che ho sempre fatto tutto da sola. Ho cercato piattaforme dove pubblicare i miei libri, inizialmente avevo iniziato con Lulu, poi scoprendone altre cercando di far conoscere i miei libri sia online sia offline, anche se non è facile. Ho partecipato anche ad antologie di racconti, una delle ultime è proprio per Gli scrittori della porta accanto con l’ebook “Ed è subito Natale” , scritto storie online e cercato altri modi per farmi conoscere. Non è facile, ma è anche stimolante e bello quando qualcuno acquista quello che hai scritto e lo apprezza. Non saprei che consigli dare, se non quello di non abbattersi, di scrivere di cose che si conoscono, di cose che appassionano perché quando scrivi con il cuore secondo me anche i lettori lo sentono.

Scintille – Fai un saluto ai tuoi lettori con una citazione -che poi è anche l’augurio che vuoi lasciare su questo blog-tratto dalle pagine del tuo romanzo.

Lara Zavatteri – Dal libro Agata. Come un funerale ti salva la vita e sull’importanza di sorridere e ridere 😉

«Pare incredibile in una storia in cui i funerali sono i protagonisti, ma la gente aveva pian piano ripreso a ridere. Invece da un po’ la gente rideva, prendeva la vita con più leggerezza e tutto questo, badate bene, era capitato grazie alla vicenda dei funerali.»


L’appuntamento di oggi termina qui.

Ringrazio Lara per averci raggiunto nel Salotto Letterario.

Salutandovi, vi invito a seguire i prossimi appuntamenti di Scintille, tanti altri autori emergenti italiani, tanta buona letteratura…

Un abbraccio e… followME! 😀

Loriana Lucciarini


VI E’ PIACIUTA QUESTA INTERVISTA? SIETE INTERESSATI A SEGUIRE L’AUTRICE CHE OGGI VI HO PRESENTATO? ECCO QUI I SUOI CONTATTI

⇓⇓⇓⇓⇓⇓⇓⇓⇓⇓⇓⇓⇓⇓⇓⇓⇓⇓⇓⇓⇓⇓⇓⇓⇓⇓⇓⇓⇓⇓⇓⇓⇓⇓⇓⇓⇓⇓⇓⇓⇓⇓⇓⇓⇓⇓⇓⇓⇓⇓⇓⇓⇓⇓⇓⇓⇓⇓⇓⇓⇓⇓⇓⇓

www.larazavatteri.blogspot.it

larazavatteri@gmail.com

Un pensiero su “[ospiti] – Un aperitivo con l’Autrice Lara Zavatteri | Gli ospiti del Salotto Letterario di Scintille d’Anima

  1. Pingback: [libri] – Estratto da «Cuor di Corteccia» di Lara Zavatteri | Scintille d'Anima

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.